Un chiosco per vendere i prodotti del suolo a Sanganigwa

A Sanganigwa un chiosco per vendere i prodotti del suolo
18 Maggio 2022 Redazione

Sempre più autonomia a Sanganigwa: sono cominciati i lavori per la costruzione di un chiosco per la vendita agli abitanti di Kigoma dei prodotti agricoli in surplus coltivati negli orti biologici del compound.

Autonomia è una parola d’ordine: per garantire un futuro al Villaggio dei Bambini Sanganigwa è necessario che l’orfanotrofio sia sempre più autonomo, in grado di autosostenersi. Solo così è possibile garantire una struttura permanente, in grado di offrire sempre accoglienza ai bimbi soli della povera regione tanzaniana di Kigoma, al confine, proprio sul lago Tanganyga.

Ricorderete l’investimento del JGI Italia, iniziato nel lontano 2013, per la realizzazione degli orti biologici. Ora grazie al sostegno economico del Jane Goodall Institute Svizzera stiamo costruendo un chiosco per vendere ai cittadini quei prodotti agricoli coltivati negli orti che risultano in surplus, che quindi non sono utilizzati per l’alimentazione degli abitanti di Sanganigwa. I lavori sono partiti, ovviamente con solo manodopera locale!

E’ la realizzazione di un sano circuito produttivo che va dalla coltivazione di alimenti biologici, possibile anche grazie ad un’attenta gestione delle preziose riserve idriche tramite un sistema di cisterne di raccolta dell’acqua e di innaffiamento a goccia, alla vendita diretta dell’eccesso della produzione.

Ecco il chiosco in via di realizzazione: