Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Educazione Ambientale: Seminari Roots&Shoots

“Imparando a rispettare la natura e ad apprezzarne la diversità,
i giovani imparano a rispettare se stessi e gli altri.”
Jane Goodall Institute – Roots
&Shoots – ITALIA

La tutela ambientale sta assumendo un’importanza crescente nella nostra società: crediamo che l’educazione alla conoscenza dell’ambiente e della biodiversità sia il modo più efficace per consentire all’uomo di agire con intelligenza nei loro confronti, e garantire uno sviluppo sostenibile, per il benessere di tutti gli esseri viventi.

Il nostro impegno verso le generazioni future richiede il ricorso a tutti gli strumenti della conoscenza, di costruire sempre nuovi ponti, e pone la necessità di fornire un approccio completo alle problematiche ambientali, che prenda in esame tutti quegli aspetti legati allo sviluppo sociale ed economico dei paesi poveri, come di quelli ricchi, le cui soluzioni possono interagire con l’equilibrio ambientale determinando, in modo negativo o positivo, il futuro del pianeta.

I giovani devono essere informati, motivati e coinvolti in progetti che promuovano il rispetto e l’impegno per l’ambiente, gli animali, la comunità. Infatti, un’accresciuta consapevolezza di come le nostre azioni possano influire sugli altri e sull’ambiente, induce i giovani ad avere più rispetto per il mondo che li circonda.

Per questo l’Istituto promuove nelle scuole (dalle elementari alle superiori), nelle università e presso altre associazioni e istituzioni interessate all’ambiente il programma internazionale “Roots&Shoots, attraverso seminari e workshop di educazione ambientale e interculturale rivolti sia agli educatori che ai giovani.