Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Tesori Preziosi e Pericolosi del Mare

Tesori Preziosi e Pericolosi del Mare
13 Ottobre 2015 Redazione

Il progetto R&S dell’Istituto “De Pace” di Lecce è incentrato sul tema dello smaltimento dei rifiuti e del loro tempo di permanenza nell’ambiente.

I ragazzi, dopo aver organizzato una pulizia della spiaggia lungo la costa salentina, hanno classificato una selezione di rifiuti e in seguito riportati a seconda vita per comporre oggetti artistici o di utilità.

Il risultato ha portato alla realizzazione di una mostra ‘RicicliAMO’ e infine di un’asta in favore dei bimbi di “Sanganigwa Children’s Home”, l’orfanotrofio in Tanzania gestito dal JGI Italia.

Il progetto, inoltre, comprende una fase dedicata alla comunicazione grafica ambientale per la produzione creativa di postere prodotti specifici informativi – fasce per ombrelloni, tavole in legno, ventagli – sulla questione della biodegradabilità dei rifiuti più comuni, distribuiti negli stabilimenti balneari salentini al fine di responsabilizzare turisti e bagnanti al rispetto per il mare e le sue ricchezze.

I giovani che partecipano a questo progetto Roots&Shoots sono particolarmente attenti alle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti sugli animali (come tartarughe e delfini) e sul mondo marino in generale. Nel Mar Mediterraneo, infatti, galleggiano 500 tonnellate di rifiuti plastici, una realtà che i giovani R&S del ‘De Pace’ non hanno voluto ignorare, determinati a passare il loro messaggio a più persone possibile: Salviamo il nostro territorio oggi, domani, sempre!

La mostra RicicliAMO

La pulizia della spiaggia