Gli Obiettivi dell'Agenda 2030 spiegati dai giovani: Giovedi 8 ottobre l'incontro online tra generazioni

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 spiegati dai giovani: Giovedi 8 ottobre l’incontro online tra generazioni
6 Ottobre 2020 Redazione

8 Ottobre 2020 alle ore 16.00: è l’inizio dell’incontro online tra generazioni, in particolare tra Daniela De Donno, presidente del JGI Italia, e le giovani attiviste del programma di educazione alla sostenibilità Roots&Shoots Italia, per riflettere sulle finalità dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e sui suoi 17 Obiettivi per la Sostenibilità.

L’appuntamento è la sintesi di un intenso e articolato progetto Roots&Shoots che Alessandra Abruzzo e Roberta Perfetto hanno finalizzato per il Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2020: “17 Settimane in Agenda – Guida all’azione per contribuire concretamente alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo”.

Il progetto sviluppato da Alessandra e Roberta abbraccia ognuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo per farne una guida, con cadenza settimanale, che attraverso una serie di suggerimenti permette di fare proprio significato e impatto di ogni Obiettivo e di contribuire concretamente alla sua realizzazione.

Senza retorica, gli Obiettivi sono “istruzioni”: conoscerli il più possibile nella loro complessità è possedere una marcia in più per entrare nel futuro.

“Informati, Esplora, Mettici la faccia, Tu per il cambiamento, Insieme” sono, giorno per giorno, i passaggi che guidano alla conoscenza e all’azione. I dati attuali, le prospettive, i libri, i video, i progetti, le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche per ragionare sulla realtà e sulla sostenibilità futura del pianeta.

Un percorso per agire nel quotidiano con consapevolezza e costruire il cambiamento a partire dal quotidiano.

Giovedi 8 ottobre Alessandra e Roberta ce lo raccontano, nei dettagli del significato che il progetto e l’Agenda 2030 ha per loro!