Pronto a Sanganigwa l'ostello per studentesse fuori sede

Pronto a Sanganigwa l’ostello per studentesse fuori sede
12 Ottobre 2020 Redazione

Finalmente sono appena terminati i lavori a Sanganigwa per il restauro di una vecchia struttura che era stata temporaneamente utilizzata come pollaio, prima che fosse realizzata la nuova area, esterna ed interna, per le galline ovaiole.

L’edificio appena ristrutturato, grazie al sostegno della Regione Puglia, è stato convertito e arredato per ospitare studentesse fuori sede che giungono a Kigoma per svolgere i loro studi.

Presso l’ostello di Sanganigwa, a fronte di un piccolo contributo destinato all’autosostentamento dell’orfanotrofio, ragazze provenienti dai villaggi della regione potranno avere un luogo sicuro ed economico dove poter alloggiare per studiare negli istituti del capoluogo che offrono una educazione professionale.

il progetto ha una utilità particolarmente significativa per il Jane Goodall institute Italia e per Sanganigwa, è un intervento localmente molto importante perché un ulteriore passo per la sostenibilità futura dell’orfanotrofio Sanganigwa, che deve divenire una struttura il più possibile autonoma, libera dagli aiuti internazionali e offre una maggiore opportunità a giovani donne che vogliono proseguire i loro studi.

L’educazione è un diritto fondamentale. Sappiamo, grazie anche al lavoro del Population Fund delle Nazioni Unite, che promuovere l’educazione delle donne favorisce l’accesso alla pianificazione familiare, fondamentale per la parità di genere e l’emancipazione delle donne, e fattore chiave per ridurre la povertà.