Sangagnigwa: autonomia e sostenibilità energetica con fotovoltaico

Sangagnigwa: autonomia e sostenibilità energetica con fotovoltaico
29 Marzo 2021 Redazione

Completato un moderno impianto fotovoltaico che fornisce elettricità sostenibile a Sanganigwa grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma annuale 2018, ai sensi della L.R. 20/2003 in materia di Partenariato per la Cooperazione.

Con il finanziamento della Regione Puglia è stato possibile integrare il sistema fotovoltaico già esistente a Sanganigwa, permettendo di coprire le 4 case-famiglia e i due ostelli. Inoltre è stato possibile installare, con lo stesso sistema fotovoltaico, alcuni lampioni lungo il muro di cinta dell’orfanotrofio contribuendo significativamente alla sicurezza notturna, per i bambini e per il personale tutto.

Il progetto finanziato dalla Regione Puglia prevedeva la copertura di un impianto fotovoltaico per contribuire alla sostenibilità ambientale e alla autonomia energetica dell’orfanotrofio Sanganigwa, integrando con pannelli solari il sistema elettrico municipale che alimenta le 4 case-famiglia e i due ostelli resi così autonomi e ecosostenibili da un punto di vista energetico.

Infatti, il sistema elettrico municipale attualmente disponibile è soggetto a soventi interruzioni e non garantisce continuità nella fornitura di energia elettrica.

La disponibilità continuativa di energia elettrica nelle case-famiglia, di potenza adeguata, e più in generale l’impianto di energia “pulita” per uso domestico, oltre a migliorare la qualità della vita delle case-famiglia nel quotidiano permette di interrompere l’acquisto e l’utilizzo di carbone (causa di deforestazione, fortemente dannoso per l’ambiente, pericoloso) per cucinare e al quale spesso si è dovuti ricorrere per sopperire alla mancanza di elettricità oppure di bombole di gas, dispendiose per la piccola economia dell’orfanotrofio e non sempre disponibili.