Neutralità climatica entro il 2050: l’Unione Europea approva

Neutralità climatica entro il 2050: l’Unione Europea approva
30 Giugno 2021 Redazione

Il Parlamento Europeo ha approvato la legge sul clima: in Europa dovremo ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

L’estate è appena incominciata e già seguiamo con apprensione le notizie che  giungono da diverse parti del mondo su temperature elevatissime, mai registrate prima, per esempio in Canada.

L’Europa si muove contro il surriscaldamento del Pianeta, per il contenimento delle emissioni di gas serra: il Parlamento Europeo ha appena approvato la legge sul clima. In Europa dovremo ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Nei prossimi anni, un organismo scientifico indipendente monitorerà i nostri progressi. Obiettivo è proseguire per raggiungere nel 2050 il traguardo della neutralità climatica.

Emissioni zero, oppure neutralità carbonica o climatica, le raggiungeremo quando le emissioni di gas ad effetto serra non supereranno la capacità della terra di assorbirle.

Le aziende, di qualsiasi grandezza esse siano, dovranno introdurre cambiamenti storici, come storica è questa prima legge europea sul clima e come il surriscaldamento del pianeta ci impone con urgenza.

Ma ricordiamo che tutti, ogni giorno, possiamo contribuire con le nostre scelte e comportamenti responsabili verso l’ambiente a contrastare il surriscaldamento.