No scimpanzé nel programma L’Isola dei Famosi

Il Jane Goodall Institute disapprova l’uso di scimpanzé nel programma L’Isola dei Famosi
1 Marzo 2017 Redazione

Il JGI è contro lo sfruttamento degli scimpanzé per l’intrattenimento

Il JGI Italia contesta a Mediaset l’uso di scimpanzé all’interno del programma L’Isola dei Famosi e chiede che non si ripeta il suo utilizzo, improprio e diseducativo.

Nella lettera indirizzata a Mediaset anche una dichiarazione di Jane Goodall che sottolinea le ragioni del perché sia scorretto l’uso delle grandi scimmie e di altri animali selvatici nello spettacolo.

Da sempre il Jane Goodall Institute si oppone all’uso delle scimmie antropomorfe nell’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo: il loro impiego è in assoluto contrasto con la vita e le abitudini normali dell’individuo e con le sue caratteristiche comportamentali, inoltre crea nel pubblico conoscenze erronee su questi individui.

Lo scimpanzé è l’essere vivente più simile all’uomo, l’industria dell’intrattenimento tende ad usarlo proprio per questa rassomiglianza senza tuttavia tener conto che la vicinanza biologica e comportamentale all’uomo lo rende inadatto al suo sfruttamento per gli effetti e le conseguenze sia dell’addestramento che delle informazioni indotte nell’immaginario del pubblico.

Laggi il Comunicato inviato a Gruppo Mediaset