DONA

Campagna Riciclo Cellulari usati: FAQ

Sui cellulari

Il cellulare deve essere funzionante?

La funzionalità di uno smartphone donato non è un elemento importante: un cellulare può essere donato se non è più utilizzato o se non è più funzionante (rovinato, scheggiato, con il vetro rotto o che non si accende, ecc).

Avete bisogno del caricatore?

No, la campagna non riguarda batterie e caricatori che devono essere trattati separatamente.

Devo eliminare i miei dati dal cellulare?

Se desidera donare uno smartphone IPHONE O IPAD APPLE è importantissimo RIMUOVERE I PROPRI ACCOUNT DAL DISPOSITIVO.

Android:

– aprire l’app “impostazioni”

– selezionare “account e password” Se non trovi l’opzione “account” tocca “”utenti e account”

– nella sezione selezionata tocca l’accout che vuoi rimuovere > rimuovi Account

– oer confermare tocca “rimuovi Account > Ok”

– se si tratta dell’unico account google sul telefono, per motivi di sicurezza dovrai inserire la sequenza, il pin o la password del telefono

IOS

– vai su impostazioni > “nome utente” e poi tocca iCloud

– toccare “Dov’è”

– se trova “il mio iPhone è attivo” disattivarlo con password iCloud

-tornare al menu precedente e in fondo toccare “Esci”

Accettate solo smartphone?

La Campagna è focalizzata anche sul recupero e riuso di ogni tipo di cellulare, smartphone e tablet

Quale condizione del cellulare è accettabile?

Se possibile, il cellulare deve essere privo del proprio account.

Sulla Campagna

Perché questa Campagna?

La Campagna internazionale mira a promuovere una cultura del riuso, del riciclo e del corretto smaltimento dei cellulari non più utilizzati, e a sensibilizzare l’opinione pubblica su come tali sforzi possano contribuire a promuovere la conservazione delle grandi scimmie e dei loro habitat, nella Repubblica Democratica del Congo orientale (EDRC) e in tutto il mondo. Infine la Campagna ha l’obiettivo di promuovere l’istruzione e la formazione dei bambini e dei ragazzi della Casa dei Bambini Sanganigwa, l’orfanotrofio sostenuto dal JGI Italia, che si trova in Tanzania a pochi chilometri dal Parco Nazionale di Gombe dove Jane Goodall avviò i suoi studi sugli scimpanzé nel 1960, perché l’educazione è il motore del cambiamento.

Da quanto tempo è attiva la Campagna in Italia?

La Campagna è un’iniziativa mondiale del Jane Goodall Institute. In Italia la Campagna è stata lanciata nel 2017.

La Campagna è attiva anche in altri Paesi?

La campagna per il riciclo dei cellulari in disuso è un’iniziativa promossa dall’Istituto Jane Goodall a livello mondiale. Per saperne di più https://www.mobilerecyclingday.org/#get-started

Fino a quando continuerà la Campagna?

Dati i suoi obiettivi, la Campagna non ha una data di scadenza prefissata e ravvicinata ma è una iniziativa a lunga scadenza.

Quanti smartphone sono stati raccolti in Italia?

Dall’inizio della Campagna a gennaio 2023 sono stati donati e raccolti oltre 1000 chilogrammi di cellulari e smartphone non più utilizzati o non più funzionanti.

Le aziende possono partecipare alla Campagna?

Si, le aziende impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale possono scegliere di partecipare alla Campagna JGI per il Riciclo dei Cellulari non utilizzati donando i propri cellulari aziendali dismessi e/o promuovendo Punti di Raccolta presso le proprie sedi. Chiedi maggiori informazioni, mandaci una email a info@janegoodall.it

Sui Punti di Raccolta

Cosa sono i Punti di Raccolta?

I Punti di Raccolta sono luoghi dove i cittadini possono donare i loro smartphone, promossi e coordinati da un cittadino che, volontariamente, si impegna ad essere il Referente di un Punto di Raccolta.

Dove sono i Punti di Raccolta?

I Punti di Raccolta possono essere allestiti in ogni spazio: sul luogo di lavoro, presso un negozio, una palestra, un bar, una biblioteca, un’associazione, una scuola. L’elenco completo dei Punti di Raccolta aperti in Italia è disponibile qui.

Cosa serve per aprire un Punto di Raccolta?

Ognuno di noi può essere promotore di un Punto di Raccolta. Allestire un punto di raccolta cellulari è semplice: basta anche una scatola (di cartone o altro) con qualche scritta che illustra l’iniziativa esposta in un luogo frequentato, o un qualunque altro modo funzionale per porre l’attenzione sulla Campagna.

C’è una procedura per richiedere di aprire un nuovo Punto di Raccolta?

Per aprire un Punto di Raccolta:
1- Scarica il documento “Io Partecipo”cliccando qui
2- Compila il documento inserendo i tuoi dati e quelli del Punto di Raccolta di cui ti fai promotore (si può scrivere direttamente sul pdf)
3- Dai la tua adesione alla Campagna, inviandoci per email il documento compilato all’indirizzo info@janegoodall.it. Ti risponderemo al più presto!

Quanti smartphone devono essere raccolti per poter chiedere il loro ritiro gratuito?

Non appena il Punto di Raccolta ha raggiunto un quantitativo di cellulari donati pari ad almeno una decina di chilogrammi, circa un centinaio di pezzi, il Referente del Punto di Raccolta può richiederci il loro ritiro gratuito inviando una email a info@janegoodall.it

Come si fa per chiedere il ritiro dei cellulari raccolti?

Se hai raccolto un centinaio di pezzi donati, richiedici di ritirarli gratuitamente inviandoci una email a info@janegoodall.it
Si può spostare il luogo del Punto di Raccolta di cui sono referente?
Certamente! Ti chiediamo di segnalarci la variazione di indirizzo scrivendoci a info@janegoodall.it

Posso chiudere il Punto di Raccolta di cui sono referente anche se la Campagna non è terminata?

Se non puoi più dedicarti al Punto di Raccolta e non c’è un’altra persona di tua conoscenza disponibile, puoi chiudere il tuo Punto di Raccolta: puoi richiederci via email a info@janegoodall.it un ultimo ritiro dei cellulari raccolti, per quantitativi superiori ad un centinaio di pezzi, oppure puoi portare i cellulari da te raccolti ad un altro punto di raccolta nelle vicinanze e comunicarci via email sempre a info@janegoodall.it la tua impossibilità a continuare a fare la referente del Punto di Raccolta.

E’ importante comunicarci la cessazione del punto di raccolta?

Vi raccomandiamo di comunicarci via email la cessazione dell’attività del Punto di Raccolta da voi promosso, in modo tale da eliminare il Punto di Raccolta in chiusura dall’elenco di quelli attivi sul territorio italiano! Altrimenti, i cittadini cercano di contattare un punto di raccolta che trovano sul nostro sito e non, ricevendo alcuna risposta da parte del referente per il progetto, possono scoraggiarsi nella loro iniziativa lodevole di voler riciclare e donare il vecchio cellulare.

Altre domande

Quale destino avrà il mio cellulare?

Un’azienda partner del Jane Goodall Institute, certificata per quanto riguarda la cancellazione definitiva dei dati personali (detta anche Data Wiping) dagli apparecchi prima di ogni altra azione, si occupa del recupero e del riciclo dei cellulari donati, selezionando i dispositivi in base alla loro riciclabilità: riqualifica i pezzi utilizzabili, riparando, estrae i componenti utili, avvia al regolare smaltimento a norma di legge solo il materiale di scarto, non più utilizzabile, e effettua donazioni ricorrenti che sono dedicate alle spese per l’istruzione dei bambini del Villaggio Sanganigwa a Kigoma (Tanzania), che l’Istituto Jane Goodall Italia supporta da più di 25 anni.

Accettate anche altre apparecchiature elettroniche per il riciclo come monitor, TV, cuffie, ecc.?

La Campagna non include batterie e caricatori, telefoni fissi e cordless, personal computer o parti di computer (schermi, schede madri, ecc) o altri device elettronici.

Accettate donazioni in denaro?

Il tuo sostegno e la tua generosità sono la linfa vitale dei progetti del Jane Goodall Institute. Visita la pagina Sostienici per scegliere il modo che preferisci per supportare le nostre attività.