Notizie dal Santuario del JGI in Congo Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center

Notizie dal Santuario del JGI in Congo Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center
28 Giugno 2017 Redazione

Fernando Turmo, responsabile della documentazione e comunicazione al Tchimpounga ci ricorda che la nostra oasi faunistica non si occupa solo di scimpanzé vittime del bracconaggio, ma anche della riabilitazione di babbuini e altre scimmie. Il Jane Goodall Institute crede che ogni individuo conti e che i residenti del nostro santuario meritino una seconda possibilità per ritornare a vivere nella foresta.

Nella Repubblica Democratica del Congo le scimmie vengono cacciate per la carne. A volte i cacciatori catturano una femmina adulta con i piccoli che, disperati e ancora dipendenti dalla madre, vengono venduti come animali da compagnia nelle grandi città dopo che la madre è stata uccisa. Quando questi piccoli strappati alla natura crescono divengono individui aggressivi e i loro padroni non possono occuparsene oltre. Alcuni sono fortunati abbastanza da essere portati al Tchimpounga Sanctuary, come la femmina Kiriku.

Kiriku è stata reintrodotta nella foresta della Riserva Naturale Tchimpounga alcuni anni fa insieme ad altre scimmie salvate. Insieme formano un gruppo affiatato e perfettamente abituato alla vita libera nella foresta.

All’inizio del 2017 siamo stati molto felici di osservare che Kiriku è divenuta madre per la prima volta da quando è stata reintrodotta in foresta. I suoi piccoli sono sani e sono stati accettati dal gruppo.

- Altre storie su Tchimpounga
- Alcune notizie sul programma Protezione Primati del JGI