Era un lunedì mattina. Sembrava una mattina normale per Amazon e i suoi compagni del gruppo 4 di scimpanzé del Centro di riabilitazione Tchimpounga.
Tuttavia sarebbe accaduto qualcosa fuori dall’ordinario: come ogni mattina, i custodi hanno aperto la porta del locale in cui gli scimpanzé sono tenuti durante la notte per farli uscire all’aperto, ma hanno permesso solo a Lemba e ad Amazon di uscire.
Il resto è rimasto all’interno, compresi i loro migliori amici Jeje e Anzac, perché per loro si profilava una nuova vita! Sono stati sedati e collocati in gabbie per il trasporto, per essere trasferiti all’isola di Ngombe.
Quando il camioncino è partito con le gabbie, Amazon e Lemba hanno strillato per chiamare i loro amici. Al momento Amazon resterà con Lemba per farle compagnia poiché purtroppo non può essere trasferita nella foresta dell’isola a causa dell’invalidità delle sue gambe, essendo stata vittima per anni del virus della polio.
Forse, un giorno Amazon potrà essere anche lei trasferita e raggiungere gli altri amici, ma fino ad allora continuerà a godere della compagnia di Lemba nell’oasi principale.