Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Al Parco Safari Ravenna: I Nostri Scimpanzé - storie di recupero, salvaguardia e contributo alla conservazione

Al Parco Safari Ravenna: I Nostri Scimpanzé – storie di recupero, salvaguardia e contributo alla conservazione
20 giugno 2018 Redazione

“I Nostri Scimpanzé: storie di recupero, salvaguardia e contributo alla conservazione” è il titolo del Convegno Scientifico che, il 1 e 2 Luglio 2018, vedrà Daniela De Donno, presidente del JGI Italia, insieme a numerosi esperti nazionali ed internazionali, riuniti al Parco Safari Ravenna per raccontare la collaborazione tra giardini zoologici, istituzioni e associazioni ed il forte impegno di lavoro “dietro le quinte” per la tutela degli scimpanzé e la salvaguardia della biodiversità.

E’ durante la prima giornata, Domenica 1 Luglio,  che tutti coloro che saranno al Parco potranno conoscere come si lavora in questo ambito e come l’impegno e la passione di tutti gli attori coinvolti permetta la vita degli animali selvatici, in particolare degli scimpanzé, in uno zoo (“ex situ”) così come nel loro ambiente naturale (“in situ”), permettendo la conservazione della fauna selvatica.

In questo contesto si inserisce l’incontro in programma la mattina di Domenica 1 Luglio, moderato da Daniela De Donno ed incentrato sulla gestione e la conservazione degli scimpanzé in cattività, legata indissolubilmente alla conservazione di questi animali nel loro ambiente naturale, attraverso programmi e progetti italiani ed internazionali. Comitati, giardini zoologici ed associazioni, ciascuno lavora per la salvaguardia delle specie minacciate di estinzione, preziose per il mantenimento della biodiversità, attraverso il recupero, la cura, la gestione degli animali e anche l’educazione del pubblico.

Il pomeriggio della stessa giornata è focalizzato su altre due impiotanti tematiche: la ricerca scientifica come strumento per la conoscenza, per promuovere un’efficace gestione degli animali in cattività, e l’importanza della divulgazione scientifica al grande pubblico. In questo ambito Daniela De Donno presenterà la Guida “Scimmie come Noi“, pubblicata dal JGI Italia.

La seconda giornata sarà invece un incontro di lavoro, una tavola rotonda per gli specialisti dedicata alla gestione degli scimpanzé in cattività e alle possibili soluzioni, già adottate in alcune strutture, per garantire il loro benessere fisico e psicologico.

Nel corso delle due giornate il JGI Italia, con Elettra d’Amico, incontrerà il pubblico di Safari Ravenna al proprio stand.

Scarica il programma del Convegno

La Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari Esausti al Parco Safari Ravenna

Il Convegno Scientifico sostiene la Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari Esausti con un
Punto di Raccolta.

A tutti i partecipanti e ai visitatori va il nostro caldo invito a portare con voi i cellulari non più utilizzati perchè siano riciclati, per agire concretamente per il rispetto dell’ambiente, per sostenere la cultura del riciclo-riuso, per dire no al lavoro minorile. E anche per contribuire all’educazione scolastica e professionale dei ragazzi ospiti del Villaggio dei Bambini di Sanganigwa, in Tanzania..