Il Delta del fiume Okawango (Botswana), le cascate Vittoria (Zambia / Zimbabwa), il Parco del Serengeti (Tanzania): tre luoghi straordinari del nostro mondo, siti naturali africani protetti e patrimoni mondiali UNESCO dell’umanità in quanto eccezionali archivi di biodiversità e luoghi in cui vivono gli ultimi esemplari di molte specie animali in pericolo critico di estinzione.
Su questi luoghi si è concentrata la scelta della 3A dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza (Scuola secondaria di primo grado) che, ispirandosi al noto divulgatore scientifico Piero Angela, ha realizzato un bellissimo documentario che ripercorre la storia del Pianeta e pone l’attenzione sulla salvaguardia e il rispetto delle varie specie animali.
Così, i ragazzi si sono trasformati in divulgatori scientifici per accompagnarci in questo splendido viaggio tra le meraviglie della Terra: flora e fauna mirabile, ecosistemi ricchissimi e in delicato equilibrio, che tutti noi abbiamo il dovere di difendere, di salvaguardare, di preservare.
Biodiversità e conservazione, dunque, ma anche lotta al bracconaggio che ogni anno fa strage di animali la cui sopravvivenza è già fortemente in pericolo.
Il Jane Goodall Institute, anche nel suo programma Roots & Shoots per i giovani, lo sostiene da sempre: il mondo è la nostra casa e l’uomo, l’ambiente e gli animali sono un tutt’uno imprescindibile. Il rispetto della natura è un obbligo di tutti noi, e anche un piccolo gesto da parte di ognuno di noi può ottenere un grande risultato se fatto insieme, ancora di più dai giovani, i veri protagonisti per un cambiamento possibile e sostenibile!
Desideriamo ringraziare la professoressa Alessandra Canavesi che ci ha contattato nell’ambito della Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati e i ragazzi della 3A dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza per il loro splendido lavoro. Vogliamo poi unirci ai ragazzi della 3A nel ringraziare Piero Angela per il suo prezioso lavoro di divulgazione scientifica, rigorosa, efficace e allo stesso tempo semplice.