Da bottiglia di plastica a mangiatoia per uccelli

Da bottiglia di plastica a mangiatoia per uccelli
10 Aprile 2020 Redazione

Riduci, riutilizza, ricicla – le tre magiche parole che iniziano per “R” sono uno dei principali modi per ridurre l’ammontare di energia che usiamo e la quantità di rifiuti che produciamo. In questo modo vengono salvate risorse preziose e viene data nuova vita a vecchi prodotti.

Questo è uno dei modi più semplici per riutilizzare una comune bottiglia di plastica, che conteneva acqua o una qualche bibita gassata.

  • Per cominciare lava la bottiglia e il tappo, rimuovendo eventuali etichette.
  • Successivamente fai due o tre fori fino in fondo su ciascun lato della bottiglia. Fai in modo di avere alcune coppie di fori ad altezze corrispondenti sui lati opposti della bottiglietta. Questi occorreranno  per creare i trespoli su cui gli uccellini potranno appollaiarsi! I cucchiai di legno (al limite una matita) sono particolarmente adatti in questo caso, dunque accertati che i fori che hai creato siano grandi abbastanza da sorreggerli.
    Inoltre dovresti lasciare un po’ di spazio extra al di sopra di questi fori per permettere ai semini di uscire dalla bottiglia: fai qualche piccolo foro in più poco sopra i cucchiai così che gli uccelli possano direttamente beccare il cibo da lì.
  • Infine, riempi la bottiglia di semi per uccelli, reperibili anche in questi giorni eccezionali in molti supermercati e presso i negozi per animali che sono aperti.
  • Chiudi la bottiglia con il tappo e legane il collo, con dello spago o qualche nastro, al ramo di un albero, o accanto ad una pianta un po’ appartata sul balcone, o sul davanzale dove a volte si posano gli uccellini, purché il più possibile lontano da eventuali gatti interessati agli uccellini e dal troppo andirivieni di noi umani che potrebbe spaventarli.

Se ti va di vedere ulteriori fantastiche idee su cosa fare con delle bottiglie di plastica, dai un’occhiata a questo simpatico articolo Bored Panda website – 23 different ways to recycle plastic bottles!

E guarda nella foto che pubblichiamo qui, accanto a quella della bottiglia-mangiatoia, come è sorprendente l’albero realizzato dai ragazzi Roots&Shoots dell’Istituto superiore “De Pace” di Lecce riciclando bottiglie di plastica!

Se provi a realizzare una delle nostre proposte, inviaci una foto della tua creazione a info@janegoodall.it: ci piacerebbe molto vedere il risultato per poi presentarlo su Roots&Shoots. Buona fortuna!