Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Elettra e le scuole della provincia di Livorno per l'Ibis eremita e Reason for Hope

Elettra e le scuole della provincia di Livorno per l’Ibis eremita e Reason for Hope
4 Maggio 2018 Redazione

Giovedì 3 maggio gli studenti delle scuole elementari Sandro Pertini di Castelnuovo e Silvestro Lega di Gabbro, Livorno hanno incontrato Elettra D’Amico, coordinatrice del programma di educazione ambientale Roots&Shoots del Jane Goodall Institute Italia.

I bambini stanno portando avanti con molto entusiasmo il progetto Reason for Hope, Il Ritorno dell’Ibis Eremita che rientra nel piano LIFE + Reason for Hope, finanziato dall’Unione Europea, e che mira alla reintroduzione dell’Ibis Eremita, un uccello migratore oggi in via di estinzione a causa della caccia illegale e della modificazione dell’ambiente.

Gli studenti hanno studiato ed approfondito il tema durante l’anno scolastico, anche attraverso il CD che il Jane Goodall Institute Italia ha prodotto con l’obiettivo di far conoscere l’Ibis eremita, l’impegno per la sua reintroduzione e il problema della caccia illegale, maggior minaccia al suo successo: un tempo la specie era piuttosto diffusa lungo le zone rocciose di Europa meridionale, Medio Oriente e Nord Africa. A causa della caccia e della trasformazione dell’ambiente l’Ibis Eremita è adesso in via d’estinzione. Attualmente è scomparso nella maggior parte dell’habitat originario e allo stato selvatico ne rimangono solo poche colonie isolate in Marocco, per un totale di circa 500 individui selvatici.

L’idea portante dell’iniziativa è quella di creare nei più piccoli una forte sensibilità ambientale, un seme che attraverso di loro si possa diffondere nel loro habitat sociale, costituendo progressivamente una nuova mentalità più rispettosa delle specie minacciate e più in generale della biodiversità.