Dedicati agli uccellini: costruisci per loro una casetta o una mangiatoia

Dedicati agli uccellini: costruisci per loro una casetta o una mangiatoia
9 Giugno 2020 Redazione

È importante fare una ricerca su quali tipi di uccelli si possono trovare nella tua zona e sulle loro abitudini di vita in modo da adattare l’entrata della casetta, il tipo di imbottitura e il tipo di cibo che userai, così sarai sicuro che la casa verrà realmente utilizzata.

  1. Lava un cartone vuoto del latte o del succo di frutta e lascialo asciugare.
  2. Ritaglia – se sei una bambina o un bambino con l’aiuto dei tuoi genitori – un cerchio nel mezzo del cartone, per far entrare gli uccelli.
  3. Decorala con colori resistenti all’acqua. Se hai del legno o altri elementi naturali puoi utilizzarli, incollandoli, per decorare e rendere così la casetta per gli uccelli più accogliente. Presta però attenzione affinché tutti gli elementi risultino sicuri per gli uccelli.
  4. Inserisci sul fondo della scatola dell’erba. Puoi anche inserire qualche seme: ciò aiuterà gli uccelli a trovare la loro nuova casa.

Se hai un giardino o un balcone, posiziona sempre la tua casetta all’aperto.

Ricorda di tenere in considerazione le caratteristiche degli uccellini locali, per esempio qui da noi in Italia dovresti appenderla a 2-3 metri di altezza, esposta alla luce, ma non completamente allo scoperto e con il buco d’entrata rivolto a sudest o est.

In nessun caso è consigliato posizionarlo sotto al sole cocente o nella direzione principale del vento.

Se ti va, facci sapere come è andata!