The Painted Park - Il Parco Dipinto per il centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

The Painted Park – Il Parco Dipinto per il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
4 Novembre 2022 Redazione

Una splendida pubblicazione che racconta la natura selvatica, la Wilderness, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) attraverso 350 opere originali in acquarello, pastello, acrilico, olio su tela e tecniche miste.

Prende vita in un libro uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, custode degli ultimi orsi marsicani, dei camosci d’Abruzzo, di cervi, lontre, aquile reali e di tanta altra grandiosa biodiversità, come le centenarie faggete riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Sono ben 16 gli artisti naturalisti che hanno contribuito alla nascita della pubblicazione, che si identificano nel Progetto ARS ET NATURA: oltre a Stefano Maugeri, che da sempre sostiene l’Istituto Jane Goodall Italia, vi sono anche Fabrizio Carbone, Alessandra Cecca, Renato Cerisola, Concetta Flore, Federico Gemma Giò Gorgini, Deirdre Hyde, Massimiliano Lipperi, Elisabetta Mitrovic, Filco Pratesi, Marco Preziosi, Graziano Ottaviani, Gaia Sorrentino, Anne Shingleton, Alessandro Troisi.

Il libro, di ben 272 pagine a colori, è edito da Pandion e realizzato sotto l’egida della Fondazione Segré, un’istituzione internazionale che lavora nel mondo con progetti in difesa della fauna selvatica e a protezione degli habitat più in pericolo. Il lavoro si avvale anche del coinvolgimento del Professor Boitani, del professor Fernando Spina dell’ISPRA Ambiente e il Presidente Fabrizio di Fabrizio della COGESTRE di Penne per le introduzioni al volume.