Jane Goodall e Daniela De Donno: “Amare la Natura significa prendersi cura” – Milano, 25 maggio 2025
Il prossimo 25 maggio 2025, dalle ore 16:00 alle 17:00, presso La Fabbrica del Vapore a Milano, si terrà l’evento “Amare la Natura significa prendersi cura”, promosso dall’Unione Buddhista Italiana (UBI) in collaborazione con l’Istituto Jane Goodall Italia.
Ospite d’onore sarà Jane Goodall, una delle voci più autorevoli a livello mondiale per la difesa del pianeta. Etologa di fama internazionale, pioniera negli studi sul comportamento degli scimpanzé e messaggera di pace delle Nazioni Unite, Goodall è anche fondatrice di Roots & Shoots, il programma educativo globale che coinvolge giovani in progetti a favore dell’ambiente, degli animali e delle comunità.
Insieme a lei, Daniela De Donno, presidente dell’Istituto Jane Goodall Italia, porterà una testimonianza diretta sull’impatto e le attività di Roots & Shoots nel contesto italiano, promuovendo l’impegno attivo delle nuove generazioni.
Interverranno anche:
– Angelo Vaira, etologo e divulgatore, promotore di un approccio empatico tra esseri umani e mondo animale;
– Silvia Francescon, responsabile del progetto Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana, con una riflessione sul legame tra spiritualità e cura del vivente.
L’incontro intende sensibilizzare il pubblico sull’urgenza ambientale, promuovere un’etica della responsabilità e offrire ispirazione per azioni concrete a tutela del pianeta.
L’evento si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il Vesak, la più importante festività del buddhismo, che commemora la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha – un momento di profonda riflessione sul valore della vita, della compassione e dell’interconnessione tra tutti gli esseri.
Ingresso gratuito. È consigliata la registrazione anticipata qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-amare-la-natura-significa-prendersi-cura-1333668882529.