"ForeverWild" e Obiettivo 15 di Sviluppo Sostenibile con Marco Fiori e Daniela De Donno

“ForeverWild” e Obiettivo 15 di Sviluppo Sostenibile con Marco Fiori e Daniela De Donno
14 Dicembre 2022 Redazione

Un seminario per un’educazione ambientale diffusa, perché solo conoscendo si può divenire consapevoli e contribuire ad agire per la realizzazione di una vita sostenibile sul nostro pianeta.

Il seminario, dal titolo Forever Wild, connesso con l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La vita sulla Terra, è stato in questi giorni l’evento proposto da Roots&Shoots Italia al Gruppo Ambiente e Sostenibilità del Liceo Mamiani di Roma e agli studenti del master Animal care dell’Università di Padova.

Il seminario, per un’educazione ambientale diffusa perché solo divenendo consapevoli si può contribuire ad agire per la realizzazione di una vita sostenibile sul nostro pianeta, è stato tenuto da Marco Fiori, già Sovrintendente Capo del Servizio C.I.T.E.S. (Convenzione Internazionale per il traffico di specie esotiche) del Corpo Forestale dello Stato, ora Arma dei Carabinieri, insieme a Daniela De Donno, direttore esecutivo dell’Istituto Jane Goodall Italia e a Mariada Muciaccia, referente nazionale del Programma Roots&Shoots – Radici e Germogli.

ForeverWild – Natura per sempre, è, quindi, l’ambito principale del seminario: conoscere le problematiche ambientali per combatterle, per opporsi, e contribuire a realizzare l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: proteggere gli ecosistemi terrestri. Si è parlato di riduzione continua della biodiversità sulla nostra Terra, di rischio di estinzione di molte specie viventi, in particolare degli scimpanzé ma non solo, dei problemi connessi con il bracconaggio e il traffico di specie esotiche.

Daniela De Donno, esperta di primati, affronta la complessa tematica correlata ai primati e agli scimpanzé, alla loro importanza nel cerchio della vita e al loro concreto rischio di estinzione data la sistematica distruzione del loro habitat naturale. Determinante l’apporto di Marco Fiori che, nell’ambito della C.I.T.E.S. è stato protagonista di importanti progetti nazionali ed internazionali per il contrasto del traffico illegale di specie protette (primati, pappagalli, rapaci, rettili ecc.) e dei prodotti derivati (avorio, corno rinoceronte, medicine tradizionali, legname tropicale).

Marco Fiori, “Advisor” del Jane Goodall Institute U.S.A. e “socio onorario” del Jane Goodall Institute Italia, si occupa anche della risistemazione in strutture adeguate di quegli esemplari che vengono recuperati dal traffico illegale o che vengono liberati da precarie condizioni di vita in cattività: è anche grazie al suo impegno e a suoi sforzi che Cozy, uno scimpanzè vittima dello sfruttamento per l’intrattenimento, adesso vive libero e protetto a Chimp Eden, il Santuario del Jane Goodall Institute in Sud Africa.