Acqua a Sanganigwa: fare la storia!

Acqua a Sanganigwa: fare la storia!
8 Novembre 2023 Redazione

Un pozzo appena costruito nel Villaggio dei Bambini Sanganigwa assicurerà acqua per le case-famiglia e per l’irrigazione degli orti anche durante la stagione secca.

La realizzazione del pozzo è stata possibile grazie alle sostenitrici Virginia Giannini e Marina Origgi, che insieme a Michelangelo Di Battista e Edoardo Amati hanno dato vita a una raccolta fondi mirata al raggiungimento di questo specifico obiettivo.

Il JGI Italia non poteva festeggiare nel modo migliore il Venticinquesimo anniversario del progetto di supporto all’orfanotrofio di Kigoma. Molti ricorderanno quanto fatto in questi anni per garantire la distribuzione di acqua ai bambini, dalla costruzione di cisterne e serbatoi alla raccolta delle acque piovane dai tetti grazie in particolare alla compianta scrittrice Pia Pera e ad altre preziose donazioni. Oggi, anche complice una maggiore disponibilità di mezzi e di tecnici, è stato possibile accertare la presenza di acqua in profondità all’interno del comprensorio e finalmente procedere per avere acqua costante.

Nello specifico, il survey tecnico ha individuato l’acqua in uno dei degli orti grandi del Villaggio dei Bambini. I lavori sono stati condotti dalla ditta DTT International Suppliers con sede principale a Mwanza. L’acqua è stata trovata a 190 metri di profondità ed ha una capacità di 10.000 litri all’ora.

Il pozzo potrà dare a Sanganigwa una spinta ulteriore verso l’autonomia, abbattendo i costi municipali, garantendo igiene e irrigazione.