Il supporto alla Campagna Cellulari a “Radici 2023”, la manifestazione della Rete del Veliero Parlante

Il supporto alla Campagna Cellulari a “Radici 2023”, la manifestazione della Rete del Veliero Parlante
14 Giugno 2023 Redazione

“Radici 2023”, la XIV edizione della manifestazione annuale 2023 della Rete “il Veliero Parlante”, con l’Istituto Jane Goodall Italia per coinvolgere le tutte le scuole della rete nella Campagna internazionale per il Riciclo dei Cellulari usati.

Un’intera settimana di con iniziative di carattere educativo, teatrale, sociale e culturale, a cui hanno partecipato Istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati e che ha coinvolto migliaia di cittadini.

“Radici 2023” testimonia l’impegno della Rete il Veliero Parlante, anche per il prossimo anno 2023-2024, di continuare a puntare i propri sforzi in una della più importanti risorse della nostra società: la scuola.

Perché, come instancabilmente ricorda Ornella Castellano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone”, scuola capofila della rete regionale: “La scuola, ambiente privilegiato della relazione, del dialogo e della collaborazione è una delle principali risorse della società perché cura e accompagna i giovani italiani, il nostro capitale umano”, da qui si riparte verso nuove rotte della conoscenza.

Tra le tematiche che sono state al centro delle iniziative della settimana, anche la Campagna per la Raccolta e il Riciclo dei vecchi cellulari usati lanciata dall’Istituto Jane Goodall Italia e fortemente sostenuta dagli insegnanti e dalle scuole della Rete. In questo caso, un Punto di Raccolta era presente in un’area della manifestazione.
I vecchi cellulari, smartphone e tablet usati che sono stati donati dalle scuole nel corso di questo anno scolastico sono stati consegnati alla dottoressa Caterina Rossi, responsabile della Campagna cellulari JGI Italia per la Puglia, dalla dirigente Castellano, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.

Non solo: durante la manifestazione alcune scuole hanno presentato alcuni loro lavori fatti quest’anno sulla sostenibilità ambientale, tematica centrale della Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati.

Siamo lieti di condividerne con voi alcuni disegni che ci hanno donati i bambini delli classi 5A e 5b dell’Istituto Comprensivo Stomeo – Zimbalo di Lecce, che abbiamo voluto montare in due video:

Vogliamo ringraziare tutte le Scuole della rete del “ Veliero Parlante”, per l’impegno profuso nella raccolta di cellulari in disuso! Tale impegno da parte degli alunni , denota la sensibilità di Docenti e Dirigenti Scolastici nei confronti dei temi della sostenibilità ambientale e dunque da’ speranza per una società futura più equa e disponibile oltre che alla riduzione dell’impatto ambientale , anche ad una maggiore giustizia sociale! Ci auguriamo che tale impegno sia sempre continuativo, anzi incrementato in futuro per risultati sempre migliori.