Contest seconda edizione: disegna un animale italiano a rischio di estinzione!

Contest seconda edizione: disegna un animale italiano a rischio di estinzione!
15 Maggio 2024 Redazione

Seconda edizione del Contest: disegna un animale in via di estinzione!

La sfida è il fare un disegno, digitale o manuale, di un animale che sia nativo (o naturalizzato) in Italia, che sia inserito nella Lista Rossa IUCN 2022 d’Italia perchè a rischio di estinzione, da inviare al Gruppo Roots & Shoots “Action for Biodiversity” (email: actionforbiodiversityit@gmail.com) entro il prossimo 10 giugno  2024

E’ il contest lanciato dal Gruppo Roots & Shoots Italia Action for Biodiversity da sempre impegnato a far conoscere la realtà degli animali a rischio di estinzione che sono presenti anche in Italia, perchè anche la varietà biologica presente in Italia deve essere preservata.

Tutti i disegni saranno inseriti in una dispensa didattica che il gruppo sta preparando sulla biodiversità e le specie locali a rischio di estinzione: i disegni più belli saranno premiati!

Le maggiori minacce alla modifica degli ecosistemi derivano delle attività umane come inquinamento, frammentazione degli habitat, uso di prodotti tossici e ormoni, cosi come una gestione inadeguata delle foreste e dell’agricoltura, l’introduzione di specie aliene, l’eccessiva urbanizzazione e altri fattori ingerenti provocati dall’uomo all’ambiente.

Scarica la lista di tutti gli animali cliccando qui

REGOLAMENTO

  1. Il contest è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare, di qualsiasi età o background.
  2. Le specie da disegnare devono appartenere alla Lista Rossa IUCN 2022 d’Italia, a rischio di estinzione, vulnerabili, in pericolo, in pericolo critico o estinte a livello regionale.
  3. I disegni/collage possono essere digitali o manuali, purché inviati via e-mail al seguente indirizzo: actionforbiodiversityit@gmail.com
  4. Un partecipante può disegnare più di una specie.
  5. In lettere minuscole, in un angolo della pagina va scritto il nome comune e scientifico della specie. Esempio: VIPERA DI ORSINI – Vipera ursinii
  6. Si darà la priorità alle immagini di animali colorati con colori tenui o assenti sullo sfondo.
  7. La scadenza è il prossimo 10 giugno 2024.
  8. Tutti i disegni dei partecipanti saranno pubblicati sull’account Instagram @Actionforbiodiversity (con il nome dell’autore o anonimo, a seconda delle preferenze dell’autore).
  9. Saranno scelte le immagini più rappresentative, che serviranno per la decorazione del booklet sulla biodiversità che sarà stampato, ricco di materiale didattico.
  10. Per domande/dubbi è possibile contattarci più velocemente sul nostro account  INSTAGRAM: @actionforbiodiversityit

NON VEDIAMO L’ORA DI RICEVERE IL VOSTRO LAVORO!

Il Team di Azione per la Biodiversità