CNN: Intervista alla Dottoressa Jane Goodall
“TU, COME INDIVIDUO, HAI UN IMPATTO SULL’AMBIENTE OGNI SINGOLO GIORNO, IL TUO RUOLO E’ DRAMMATICAMENTE IMPORTANTE”
Jane Goodall
Jane Goodall viaggia instancabile per il mondo per portare ai giovani il suo messaggio di speranza: siamo tanti e, se ognuno di noi porta avanti una piccola azione per rendere migliore il mondo, tutti insieme possiamo fare la differenza! E possiamo unirci tutti insieme attraverso il Programma Roots & Shoots che lei hai pensato per connettere tutti i giovani che stanno facendo qualcosa per cambiare il pianeta.
Prima di venire in Italia per lo scorso 1 e 2 maggio 2024, Jane Goodall è stata in Sud Africa e ha incontrato i giovani di una scuola superiore di Johannesburg. Condividiamo l’intervista di Jane Goodall alla CNN.
”Penso che lo scambio di informazioni tra i più grandi e i più giovani sia veramente importante. Personalmente sono stata molto fortunata, ho avuto una madre straordinaria, sono nata amando gli animali e lei sosteneva questo mio amore. Avevo due anni, lei entrò nella mia camera e scoprì che avevo portato una manciata di lombrichi striscianti nel mio letto. La maggior parte delle madri avrebbe detto di buttar “queste cose sporche”, ma lei mi disse “Jane penso che potrebbero morire lontani dalla terra, è meglio che tu li riporti in giardino.” Così, mia madre alimentava questo amore innato che avevo per tutti gli insetti, gli uccelli, gli animali tutti gli esseri viventi intorno a me.
L’obiettivo che ho è aiutare i giovani a capire che c’è una finestra temporale per salvare il pianeta. Sfortunatamente oggi incontro ancora moltissime persone che stanno perdendo la speranza. Tante persone si sentono impotenti e prive di speranza perché si chiedono cosa mai possano fare come singoli individui.
Ciò che i giovani, le persone dovrebbero sapere è che quando 2 milioni, 1 miliardo, 2 miliardi, 3 miliardi di esseri umani intraprendono piccole azioni per rendere migliore il mondo, questo effettivamente lo cambia. Ciò che conta è che le persone comprendano che, come individui, ciò che fanno, fa la differenza. Non perché sono proprio loro, ma perché non sono soli.
Penso che se ci guardiamo intorno, osserviamo ciò che sta accadendo al pianeta, dobbiamo afferrare ogni singola opportunità possibile che ci aiuti ad andare avanti rispetto al disastro che abbiamo creato. Se guardiamo all’energia solare, all’energia eolica e al potere dell’energia delle maree, tutte sono positive.
Il problema è ottenere il supporto dei governi. Molti governi tendono ancora a mettere fondi nell’industria dei combustibili fossili piuttosto che supportare le nuove tecnologie emergenti che ci darebbero la possibilità di vivere in maggiore armonia con la natura. Se non lo facciamo il nostro futuro è condannato. Sfortunatamente non solo il nostro futuro ma anche quello degli altri animali che tanti di noi amano. Dobbiamo agire subito.
Un messaggio per il mondo dovrebbe essere: non dimenticare che tu, come individuo, hai un impatto sull’ambiente ogni singolo giorno. Dipende da te scegliere quale tipo di impatto vuoi avere. Penso che una volta che ognuno di noi, chiunque egli sia, comprenderà che il proprio ruolo è così drammaticamente importante allora potremo muoverci verso un mondo migliore.