Roots&Shoots 2022-2023 con il Gruppo Ambiente del Liceo Mamiani di Roma

Roots&Shoots Liceo Mamiani anno 2022 – 2023
14 Dicembre 2022 Redazione

Vi presentiamo “17 piani con vista – La Terra ha bisogno di te!”, il progetto del gruppo Roots&Shoots Italia del Liceo Mamiani di Roma e del suo Gruppo Ambiente nell’anno scolastico 2022 – 2023.

Come sarà il 2030? Quali cambiamenti ci aspettiamo? Qual è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente? E tra l’uomo, l’ambiente e gli animali? Cosa significa “sostenibilità”? Cosa sono le risorse?

Sono i componenti della classe 3L, insieme ad un rappresentante green di ogni classe del triennio che, quest’anno, compongono il Gruppo Roots&Shoots Italia 17 piani con vista – La Terra ha bisogno di te!, PCTO del Liceo Mamiani di Roma al suo quarto anno di attività.

Tanti i momenti formativi e le attività in programma, progettate e attuate dagli studenti e finalizzate ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche ambientali, con un approccio interdisciplinare, e a diventare sempre più capaci di mettere in atto un modello di vita ecosostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, anche attraverso l’attuazione di buone pratiche ed approcci sostenibili a scuola e a casa.

Obiettivi ambiziosi, raggiungibili sviluppando e/o potenziando il pensiero critico creativo di ognuno, l’indagine, le abilità civiche e le capacità di fare interconnessioni di questioni sociali, ecologiche, economiche e politiche.

Ecco i filoni su cui si concentreranno le attività di quest’anno:

  • la prosecuzione della Campagna per il Riciclo dei cellulari usati, già in essere da ben tre anni, con consegna dei cellulari già raccolti e la riattivazione del punto di raccolta all’interno della scuola;
  • il potenziamento e controllo della raccolta differenziata all’interno della scuola, progetto avviato lo scorso anno su cui c’è ancora molto da fare. In questo filone rientra anche la ripresa dell’indagine conoscitiva sulle quantità di rifiuti differenziati raccolti all’interno della scuola, portata avanti gli anni scorsi, con la valutazione dello stato green della scuola (Green metric) attraverso i criteri già elaborati negli anni precedenti;
  • la riattivazione della Campagna per evitare la dispersione di energia elettrica nella scuola, attraverso la modifica dell’impianto elettrico, raccogliendo il lavoro di analisi e di coinvolgimento delle istituzioni portato avanti lo scorso anno;
  • l’approfondimento di specifiche tematiche identificate dai ragazzi, legate agli obiettivi di sostenibilità dall’Agenda 2030: Cambiamenti climatici, Alimentazione e sostenibilità, Agricoltura sostenibile, Riduzione biodiversità, specie a rischio di estinzione, traffico di specie esotiche e malattie zoonotiche, Ciclo e gestione dei rifiuti, economia circolare e transizione ecologica.

A questo ricco programma si aggiungono una molteplicità di iniziative teoriche e pratiche in programma per un’educazione ambientale diffusa insieme a seminari/conferenze di formazione/informazione, uscite didattiche di approfondimento, azioni di sensibilizzazione (flashmob o video con lo stesso obiettivo di sensibilizzazione, magliette tematiche), la realizzazione di un’edizione straordinaria del giornalino scolastico e l’educazione peer to peer con gli studenti del biennio per la comprensione delle tematiche scelte.

Insomma, un grande progetto per il gruppo Roots&Shoots Gruppo Ambiente, coordinato dalla professoressa Ilaria Cosentino, tutor interno, dalla professoressa Mariada Muciaccia, responsabile nazionale del programma R&S-JGI Italia, e dall’attivista Roots & Shoots Italia Roberta Perfetto, per la consapevolezza e la coscienza come passi per raggiungere un impatto significativo e sostenibile.

“Agiamo locale per essere globali”, perché le sfide globali possono essere adeguatamente affrontate solo attraverso soluzioni su misura a livello locale, come quelle proposte per rendere una scuola più green!

Il progetto passo dopo passo:

Al Gruppo R&S Mamiani si riflette su Agricoltura, Alimentazione e Sostenibilità
Al Gruppo R&S Mamiani si riflette su Agricoltura, Alimentazione e Sostenibilità

“Agricoltura, Alimentazione e Sostenibilità”: il seminario tenutosi questa mattina al Liceo Mamiani di Roma, nell’ambito del PCTO Gruppo Ambiente e sostenibilità che vede coinvolto il Gruppo Roots & Shoots della scuola, con la classe 3L e i rappresentanti del gruppo Ambiente e Sostenibilità del biennio e del triennio.

“ForeverWild” e Obiettivo 15 di Sviluppo Sostenibile con Marco Fiori e Daniela De Donno
“ForeverWild” e Obiettivo 15 di Sviluppo Sostenibile con Marco Fiori e Daniela De Donno

Un seminario per un’educazione ambientale diffusa, perché solo conoscendo si può divenire consapevoli e contribuire ad agire per la realizzazione di una vita sostenibile sul nostro pianeta.