Giornata Mondiale della Terra: così celebra la conclusione del suo progetto Roots & Shoots 2022-2023 il Gruppo Ambiente e Sostenibilità del Liceo Mamiani di Roma
È Il 22 aprile 2023, la Giornata Mondiale della Terra, il giorno scelto dal Gruppo Roots & Shoots Ambiente e Sostenibilità del Liceo Mamiani di Roma per celebrare la conclusione del progetto Roots & Shoots, dedicato all’approfondimento di alcuni SDG dell’Agenda 2030, all’Educazione peer to peer e alla disseminazione di buone pratiche sostenibili.
Una giornata tutta per l’ambiente, che vede protagonisti gli studenti della 3 L, i referenti di classe per l’ambiente e la sostenibilità che hanno aderito al progetto, cordinati dai tutor del progetto (la Prof. Ilaria Cosentino dell’Istituto, la coordinatrice nazionale del Programma Roots & Shoots Italia Mariada Muciaccia, l’attivista Roots & Shoots Roberta Perfetto e la Dirigente Scolastica Tiziana Sallusti). Ospiti d’onore sono gli studenti dell’Istituto Agrario Statale di Alvito (Fr).
Al mattino è prevista una breve sessione di AMBIENTE MAMIANI TALKS in cui gli studenti del PCTO presenteranno in Aula Magna alcune tematiche relative alla sostenibilità e ad alcuni SDG. In seguito gli studenti del PCTO accompagneranno gli ospiti in una visita della scuola durante la quale verranno anche presentate le diverse attività e le buone pratiche realizzate nel corso dell’anno.
Il pomeriggio invece è dedicato alla scoperta della Valle della Caffarella, un importantissimo polmone verde di Roma che è parte del Parco Regionale dell’Appia Antica e che è poco conosciuto dai ragazzi che abitano dall’altra parte della città. Gli studenti, in collaborazione con il WWF Roma, andranno alla scoperta del Casale della Vaccareccia, del fiume Almone, del Ninfeo di Egeria e del laghetto.
La raccolta dei cellulari usati è grande protagonista di questa giornata: chiunque voglia regalare il proprio cellulare usato potrà depositarlo nell’apposito contenitore sistemato nell’atrio della scuola! Un piccolo gesto che contribuisce a conservare l’habitat degli scimpanzè e di tante altre specie a rischio di estinzione, a promuovere l’istruzione in Africa e s smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari recuperando minerali preziosi a rischio di esaurimento. Insieme all’Istituto Jane Goodall Italia.