Roots & Shoots a Subiaco con l'I.I.S. Braschi Quarenghi

Roots & Shoots a Subiaco con l’I.I.S. Braschi Quarenghi
19 Maggio 2023 Redazione

Cosa possiamo fare per migliorare la comunità in cui abitiamo attraverso un attento ascolto dell’ambiente, dando un segnale di autentico cambiamento? La classe 3° liceo scientifico dell’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco, insieme alle docenti Elisa Tuzia e Maria Grazia Spila, ha trovato una risposta concreta con il loro progetto Roots & Shoots, valido anche come attività di PCTO.

Il progetto Roots & Shoots dell’IIS Braschi Quarenchi è partito solo lo scorso 8 febbraio, con un incontro online con i rappresentanti del Programma Roots & Shoots Italia in cui si è parlato di Jane Goodall, delle sue scoperte rivoluzionarie e delle sue battaglie per la conservazione del nostro ambiente naturale, e della scelta del riciclo del cellulare usato come gesto concreto per la conservazione delle risorse e contro il commercio e l’uso dei Minerali dei Conflitti.

Da quell’incontro il coinvolgimento e l’impegno dei ragazzi per il Bene Comune è stato il massimo, dimostrando ancora una volta che il cambiamento deve sempre partire prima da noi e che i ragazzi sono un prezioso esempio!

Il loro lavoro si è sviluppato secondo le 4 fasi del programma R&S di Jane Goodall: Ispirarsi, Osservare, Agire, Celebrare.

  1. Non esiste un vero cambiamento senza una conoscenza approfondita delle problematiche: per questo gli studenti si sono prima documentati partendo da come sia composto uno smartphone e attraverso quali elementi chimici. Due i nomi su tutti: litio e cobalto, legati alla disumana raccolta che avviene in Congo con lo sfruttamento di bambini ed adulti nelle miniere da parte delle grandi multinazionali.
  2. A questa prima tappa è seguita una che potremmo definire di analisi sociale: la classe ha avviato un sondaggio per comprendere quanta consapevolezza della problematica ci fosse tra gli studenti dell’Istituto.

Dopo l’analisi il cambiamento ha messo radici pronte a germogliare con le azioni!

  1. E’ stata lanciata nella scuola la Raccolta di cellulari usati, anche con presentazione del progetto agli studenti e con la distribuzione di locandine che spiegavano le tematiche legate alla Raccolta.
  2. sono state 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁e 𝗱𝘂𝗲 𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗰𝗲𝗹𝗹𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶:
    • il 𝟮𝟵 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯: 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗶 𝗦𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶
    • il 𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯: 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻i

 

Sono stati attivati canali web e social per informare e sensibilizzare: scopriteli cliccando sull’immagine!!!

Ringraziamo Valentina Renzetti per il suo articolo sulla pagina di Facebook AnioNews.