Corso gratuito Roots & Shoots - La speranza è nel fare

Corso Roots & Shoots
27 Gennaio 2023 Redazione

Corso online di educazione civica per la sostenibilità e la pace
Metodo Jane Goodall’s Roots & Shoots
“LA SPERANZA È NEL FARE”
Passo dopo passo, insieme, verso la sostenibilità

In occasione della Giornata internazionale dell’Educazione, l’Istituto Jane Goodall Italia lancia il corso online “Roots & Shoots – La speranza è nel fare secondo il metodo creato dalla scienziata Jane Goodall per l’educazione civica alla sostenibilità e alla pace.

Il corso è gratuito e si rivolge agli educatori guidandoli alla scoperta del Programma internazionale Roots & Shoots (R&S) – Radici e Germogli per aiutare i giovani ad agire concretamente secondo i principi della sostenibilità e per la pace. Il corso online “Roots & Shoots – La speranza è nel fare” è rivolto a chiunque lavori con i giovani con il fine di promuovere l’educazione civica con l’obiettivo di motivarli all’azione per migliorare le loro comunità, partendo proprio dal loro territorio.

L’Istituto Jane Goodall Italia festeggia quest’anno il suo 25esimo anno di attività ed ha scelto di celebrare il suo anniversario rendendo accessibile il programma internazionale Roots & Shoots, di grande successo in tutto il mondo, al maggior numero possibile di insegnanti ed educatori attenti alle sfide ambientali e umanitarie di oggi e all’importanza di creare tra i giovani consapevolezza e fiducia nel futuro.

Il programma Roots & Shoots offre ai giovani gli strumenti per imparare a osservare con cognizione il mondo che li circonda per cambiarlo.

Il corso si articola in 6 moduli formativi che presentano nel dettaglio le 4 Fasi del programma R&S di Jane Goodall: Ispirarsi, Osservare, Agire, Celebrare. Il corso include alcuni interventi della stessa Jane Goodall.

Alla realizzazione del corso Roots & Shoots hanno contribuito l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, la giornalista Giovanna Scotton e l’Unione Buddista Italiana, ai quali va il nostro ringraziamento.