Gli insegnanti della Rete "Veliero Parlante" con Jane Goodall, la difesa dell’ambiente e la campagna di riciclo cellulari

JGI Italia e Rete Veliero Parlante
18 Gennaio 2023 Redazione

Gli insegnanti della Rete “Veliero Parlante” con Jane Goodall, la difesa dell’ambiente e la campagna di riciclo cellulari

Parte la collaborazione tra l’Istituto Jane Goodall Italia e la rete “il Veliero Parlante”, costituita da oltre 50 istituzioni scolastiche della Regione Puglia, di base e secondarie di secondo grado, per la difesa del nostro ambiente secondo la visione della dottoressa Jane Goodall.

Primo immediato obiettivo della rete è il lancio della Campagna per il Riciclo dei cellulari usati in tutte le scuole della rete che, coerentemente a quanto previsto dal progetto Ministeriale “RiGenerazione scuola”, pianificano la realizzazione di unità didattiche trasversali di educazione civica finalizzate a diffondere la cultura della tutela dell’ambiente attraverso il rispetto delle leggi.

La conservazione del nostro ambiente è uno dei cardini della Rete del Veliero Parlante perchè “siamo tutti consapevoli che il tempo dell’uomo sulla terra è rappresentato da una piccola manciata di granelli di sabbia in una clessidra. Spetta a tutti i cittadini operare un cambiamento di rotta nelle proprie abitudini di vita per riportare l’esistenza della specie in acque sicure. È compito della scuola formare giovani competenti e consapevoli che, con la propria voce e il proprio esempio, indichino a tutti la strada da percorrere.

Oggi è previsto un incontro online con gli insegnanti della rete ha l’obiettivo di far conoscere l’attività in campo ambientalistico dell’Istituto Jane Goodall e la profonda relazione esistente fra l’operato della grande Scienziata ed il lavoro didattico, in campo ambientale, che in qualsiasi Scuola, diqualsiasi ordine e grado, si svolge.

Questi i temi che saranno introdotti:

  • La figura di Jane Goodall e la sua attività, descrizione introduttiva e video
  • Il Jane Goodall Institute, struttura e linee di intervento.
  • L’istituto Jane Goodall Italia
  • La Campagna cellulari, organizzazione generale ed obiettivi
  • La Campagna cellulari a Lecce
  • La Campagna cellulari spiegata ai ragazzi, breve introduzione

L’incontro è coordinato dalla dottoressa Ornella Castellano, preside dell’Istituto Comprensivo Falcone di Copertino.