Gli scimpanzè e la Guida “Scimmie come noi” al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

Gli scimpanzè e la Guida “Scimmie come noi” al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)
21 Agosto 2017 Redazione

E per il pomeriggio di sabato 26 agosto il prossimo appuntamento d’eccezione con gli scimpanzé: Daniela de Donno, presidente del JGI Italia, parlerà dei fatti e delle ragioni alla base della Guida “Scimmie come noi – Conoscere per salvarle”, pubblicata dal JGI Italia con il patrocinio del Parco Natura Viva di Bussolengo.

L’appuntamento, da non perdere, ha dell’eccezione: nel Parco Natura Viva vivono alcuni degli scimpanzé protagonisti della Guida, riuniti nella colonia più grande presente in Italia, più di 10 esemplari. Molti di loro sono giunti a Natura Viva da circhi e privati che non ne rispettavano le loro esigenze e necessità.

Prima dell’incontro, il pubblico sarà invitato ad essere “keeper” per un giorno, preparando e offrendo agli scimpanzé, insieme allo staff del parco, dei giochi-merenda (detti “arricchimenti”), essenziali per stimolare il comportamento naturale degli animali e garantirne così il loro benessere.

Sarà possibile così capire un po’ chi sono gli scimpanzé, come vivono, quali sono i loro naturali comportamenti, e scoprire l’importanza del fondamentale contributo dato dalla primatologa Jane Goodall alla conoscenza di questi animali, la cui esistenza è sempre più minacciata: il bracconaggio di questa specie protetta è ancora molto diffuso ed il loro spazio naturale per vivere è sempre più ridotto, sotto attacco a causa della diffusa pratica agricola del “brucia e coltiva”, del commercio del legname, dell’estrazione di minerali preziosi, petrolio e gas.

- Scopri di più sulla Guida “Scimmie come Noi - Conoscerle per salvare” e su come poterla avere
- Vai ai dettagli dell’appuntamento al Parco Natura Viva

COMUNICATO STAMPA

Il Jane Goodall Institute celebra 40 anni con la pubblicazione:

Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle grandi scimmie nelle strutture italiane” Parco Natura Viva, Bussolengo
(Verona)    
26 Agosto 2017, ore 16.00

guida sulle scimmie antropomorfe detenute presso le strutture zoologiche italiane.  “Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane” è un’opera divulgativa rivolta in particolare ai giovani e contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe, al loro sfruttamento in cattività, al traffico illegale che le ha minacciate e all'opera delle autorità per fermare questo crimine

“Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane”

 Il JANE GOODALL INSTITUTE ITALIA e PARCO NATURA VIVA presentano la prima guida sulle scimmie antropomorfe detenute presso le strutture zoologiche italiane.  “Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane” è un’opera divulgativa rivolta in particolare ai giovani e contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe, al loro sfruttamento in cattività, al traffico illegale che le ha minacciate e all’opera delle autorità per fermare questo crimine. La pubblicazione arriva in occasione dei 40 anni di attività del Jane Goodall Institute, fondato nel 1977 dalla scienziata Jane Goodall, Messaggero di Pace ONU.

La Guida illustrata è una pubblicazione unica in Europa” – dichiara Daniela De Donno, presidente e fondatrice del Jane Goodall Institute Italia e autrice della pubblicazione insieme a Flaminia Casadei, Elettra D’Amico e Asia Guerreschi. “Nasce dalla volontà di riconoscere l’importanza di ogni singola Grande Scimmia presente nel nostro paese – prosegue Daniela De Donno – e di valorizzare e tutelare la loro esistenza, dall’uomo costretta in cattività, rendendo ognuna ambasciatrice della propria specie e conservazione”. Attraverso la conoscenza e l’osservazione di ciascuna scimmia comprenderemo l’unicità del singolo e l’importanza del loro vivere sociale, quale sia il nostro ruolo nei loro confronti e infine come garantirne la sopravvivenza allo stato libero e come offrire le migliori condizioni di vita possibili in cattività.

La Guida, ricca di immagini, incluse quelle delle singole scimmie presenti nelle strutture italiane, si apre con una prefazione di Jane Goodall e un messaggio di Douglas Cress, coordinatore del Segretariato del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente GRASP-Great Apes Survival Partnership. La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno e la collaborazione del servizio CITES dei Carabinieri Forestali, di SOS GAIA e delle maggiori strutture zoologiche italiane, quali Parco Natura Viva, Safari Ravenna e Bioparco di Roma. Una ampia sezione è inoltre dedicata all’approfondimento, con il contributo di autori prestigiosi del panorama della primatologia e della conservazione, e include interventi sull’uso dei primati nella sperimentazione animale e nell’industria dello spettacolo.