Festival annuale Roots&Shoots celebrato a Sanganigwa

Festival annuale Roots&Shoots celebrato a Sanganigwa
10 Novembre 2017 Redazione

 Roots&Shoots è presente anche a Sanganigwa e si concretizza tra i ragazzi nel portare avanti quelle attività quotidiane che coinvolgono il loro ambiente, come il prendersi cura di piccole aiuole all’ingresso delle proprie case, ma anche l’aiutare nei lavori degli orti, il dar da mangiare ai polli e alle anatre del pollaio.

La visita dei rappresentanti del JGI Italia è stata l’occasione per organizzare anche quest’anno a Sanganigwa il “Roots & Shoots Festival”, una giornata dedicata all’importanza di tutelare l’ambiente, per riflettere insieme sul nostro impatto sulla natura e sulla sua vulnerabilità, esprimere le proprie riflessioni anche attraverso un disegno accompagnato da una frase.

Bellissimi disegni colorati sono stati il risultato del lavoro dei ragazzi, che esprimevano alcune tematiche ricorrenti. La deforestazione è stato il tema più sentito, ma anche i danni provocati dagli incendi: un ambiente naturale che brucia uccide gli animali e le piante e danneggia l’aria che respiriamo. Un altro argomento toccato nei disegni è l’importanza dell’acqua nel preservare l’equilibrio di un ecosistema che ha la sua energia vitale grazie all’azione sinergica dei suoi costituenti.

La serata, iniziata con l’inno di Sanganigwa cantato tutti insieme, si è conclusa con la premiazione della piccola Loveness, autrice del miglior disegno del Festival. Hanno ricevuto una menzione speciale anche i disegni di Veronica, Faraja e Abel.

Ajubu ed Abel si sono, invece, aggiudicati il premio per la migliore aiuola delle case famiglia.

La serata si è conclusa con una festa: discorsi di saluto, danze, panino alla nutella e bibita gassata!