Al via il Ventennale del JGI Italia: il film JANE domenica 18 marzo e il progetto Animal Shorts

Al via il Ventennale del JGI Italia: il film JANE domenica 18 marzo e il progetto Animal Shorts
9 marzo 2018 Redazione

I vent’anni di attività del Jane Goodall Institute Italia si aprono Domenica 18 Marzo quando, alle ore 20.55, il documentario JANE vedrà la sua uscita in prima visione italiana, scritto e diretto da Brett Morgen con le musiche di Philip Glass sui canali televisivi Fox Life e National Geographic Channel del network Sky.

Una rielaborazione di oltre 100 ore di filmati video provenienti dagli archivi del National Geographic, del Jane Goodall Institute e della famiglia Goodall-Van Lawick. JANE offre un ritratto senza precedenti di Jane Goodall, che a partire dagli anni ’60, giovane e inesperta, con le sue ricerche sugli scimpanzè ha sfidato il pensiero scientifico dominante di quei tempi, rivoluzionando la nostra comprensione del mondo naturale.

In concomitanza, il Jane Goodall Institute Italia lancia un’iniziativa speciale: Animal Shorts – Racconta il tuo animale preferito in un minuto. Un progetto per festeggiare i vent’anni di attività del JGI Italia, rivolto a tutti gli amanti della natura: per partecipare basterà descrivere in qualsiasi modo, in un video originale della durata massima di un minuto, la propria specie o il proprio animale del cuore come “testimonial” dei valori per l’uomo, gli animali e l’ambiente cari a Jane Goodall e all’Istituto da lei fondato.

I “corti” dovranno essere inviati al Jane Goodall Institute Italia dal 18 marzo al 2 aprile 2018 via web all’indirizzo https://www.janegoodall.it/index.php/animal-short/

Le opere saranno esaminate da una giuria composta da Maria Luisa Cocozza (giornalista televisiva e scrittrice), Annalisa Comes (poetessa, saggista e traduttrice) e Margherita D’Amico (scrittrice e giornalista).

Il lavoro migliore sarà pubblicato sul sito e sulle pagine social dell’Istituto e presentato in occasione del National Geographic Festival delle Scienze di Roma il 16 aprile 2018 alle ore 14.00 presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica.

Buon compleanno Jane Goodall Institute Italia