Giornata internazionale delle Foreste 2023
La salute delle foreste è la nostra salute
Martedì 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste 2023. La data è stata istituita dall’ONU per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.
La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future.
Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti. [Fonte ISPRA].
Le foreste sono molto più che i “polmoni della terra”. L’equilibrio tra tutto ciò che consente alla vita di prosperare sulla Terra dipende dal ruolo svolto dalle foreste, per più motivi di quanti non possiamo pensare: le foreste sono il meccanismo/il sistema che assorbe gran parte delle emissioni di carbonio in eccesso e che rilascia ossigeno nell’atmosfera.
La deforestazione e il degrado delle foreste contribuiscono fino al 30% delle emissioni globali di gas serra ogni anno, competendo con la quantità globale delle emissioni prodotte dai mezzi di trasporto.