Il traffico illegale di legname causa ingenti danni alle economie, alle comunità e alle foreste dei paesi in cui il legname viene prelevato. Sfortunatamente, però, questo argomento è poco conosciuto dai più e mai se ne parla.
Per cominciare e fare tutti la nostra parte dobbiamo tenerci informati e comprare solo prodotti certificati: le certificazioni più affidabili sono FSC (Forest stewardship council) e PEFC (Programme for endorsement of forest certification schemes).
Tuttavia, senza uno sforzo internazionale per combattere le organizzazioni criminali che sono dietro a questo tipo di crimine non possiamo fermare il traffico illegale di legname.
Anche qui possiamo contribuire supportando con il nostro voto rappresentanti politici a livello locale, nazionale ed europeo che siano realmente impegnati per l’ambiente e per la lotta contro le organizzazioni mafiose diffuse sul nostro territorio.
United Nations Environment Programme (2012). Green carbon, black trade illegal logging, tax fraud and laundering in the world’s tropical forests.
M. Rocco, C. De Rosa. Il mercato del legnami in Italia, le responsabilità nel commercio di legnami di origine illegale e la conservazione delle foreste tropicali grazie alla CITES ed allo svilluppo del processo FLEGT. Informatore Botanico Italiano 40 supp2, 2008
A. Brunori, E. Mariano. Il commercio del legname illegale, emergenza ambientale internazionale. Altroconsumo