Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

A Lecce la grande festa per i venti anni del JGI Italia

A Lecce la grande festa per i venti anni del JGI Italia
4 settembre 2018 Redazione

Lecce si prepara a festeggiare i vent’anni del Jane Goodall Institute Italia: due decenni di impegno e di successi, iniziati proprio grazie alla generosità dei cittadini salentini che ancora oggi sono tra i maggiori sostenitori dell’organizzazione.

Tra i progetti sostenuti c’è il Villaggio dei bambini Sanganigwa di Kigoma (Tanzania), attualmente impegnato a realizzare una serie di attività produttive per divenire una struttura autonoma e autosufficiente e questo anche grazie ai molti leccesi che negli anni hanno voluto contribuire economicamente al suo mantenimento. Tutto iniziò, infatti, con una mucca – chiamata proprio Lecce – e acquistata grazie al denaro raccolto dai cittadini del capoluogo nel 1998.

Anche la Regione Puglia, nel 2002, ha voluto contribuire al progetto, finanziando la costruzione dell’ambulatorio e di una biblioteca, mentre sempre grazie ad alcune famiglie di Lecce si sono potute edificare le case famiglia dove oggi i bambini possono vivere e crescere in sicurezza. Grazie all’Associazione “Un sorriso per Francesco”, inoltre, è stato possibile donare serbatoi per l’acqua potabile all’ospedale di Kigoma che per oltre un mese era rimasto a secco.

Proprio per celebrare questi sforzi, Il 6 settembre il Jane Goodall Institute Italia festeggerà a Lecce con i molti partner leccesi: caffè Valentino, ENEGAN Energie, Banca Popolare Pugliese, vino Conti Zecca, Torre del Parco, Gioielleria Troso.