Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

La Campagna Riciclo Cellulari e il JGI Italia alla VII Settimana del Pianeta Terra: Educare al paesaggio per educare al territorio

La Campagna Riciclo Cellulari e il JGI Italia alla VII Settimana del Pianeta Terra: Educare al paesaggio per educare al territorio
7 Ottobre 2019 Redazione

Appuntamento il prossimo giovedi 17 ottobre a Modena, per approfondire le tematiche legate al Patrimonio culturale e alle sue potenzialità educative per la promozione della diversità, della coesione sociale e della qualità della vita degli individui.

 

Una giornata di incontri sull’educazione al patrimonio e al paesaggio, nella certezza  che il patrimonio culturale è il nostro futuro, è promossa dal GEMMA – Museo Mineralogico e Geologico Estense, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito della VII Settimana del Pianeta Terra, dal 16 al 23 ottobre prossimo.

Il programma dell’iniziativa si sviluppa nell’arco di una giornata articolata in due distinti momenti, entrambi a partecipazione libera. La mattina si terrà un incontro partecipativo rivolto agli Istituti Secondari Superiori ed è dedicato alla presentazione di buone pratiche sul tema del patrimonio.

Sempre nella mattinata è previsto l’incontro tra Daniela De Donno, presidente del JGI Italia, e gli studenti: Daniela parlerà di Jane Goodall, del suo importante lavoro e dell’associazione da lei fondata, il Jane Goodall Institute.

E’ previsto anche un incontro tra Daniela De Donno e i docenti, nel pomeriggio: Daniela presenterà il Programma Roots&Shoots, che Jane Goodall ha pensato proprio per i giovani, coloro che hanno in mano il futuro del pianeta, e che il Jane Goodall Institute Italia promuove sul territorio.

Si parlerà anche di “Ricicla il tuo cellulare”, la Campagna per il Riciclo dei Cellulari esausti, per il rispetto dell’ambiente, contro lo sfruttamento e la cultura dello spreco e per la cultura del riciclo-riuso, e per il sostegno alle comunità umane e la promozione di uno sviluppo sostenibile.

Il pomeriggio si svolgerà un workshop di formazione e aggiornamento rivolto a docenti, operatori di settore, responsabili dei servizi educativi e interessati per suggerire buone pratiche e dialogare sulle esperienze e gli sviluppi futuri dell’educazione al patrimonio.

Più informazioni: Settimana della terra

La locandina dell’evento