Progettare e creare bidoni per il riciclo

Progettare e creare bidoni per il riciclo
16 Aprile 2020 Redazione

Una buona idea è realizzare bidoni adatti alla raccolta differenziata riciclando vecchi bidoncini o contenitori di plastica. Può essere utile per casa propria, anche da tenere sul balcone o proporlo alla vostra scuola.

Prima di tutto, decidi a che tipo di raccolta differenziata vuoi destinarlo (carta, plastica, lattine di alluminio, ecc.). Puoi usare pennarelli, oppure pennelli e tinta, ritagli di giornale. Se sei un bambino chiedi aiuto ai più grandi per ritaglio e pittura.

Puoi scegliere di decorare i bidoni con le immagini di ciò che ciascuno di essi dovrà contenere. Per far ciò, ti consigliamo di usare ritagli di vecchi giornali o riviste, ma se non ne hai a casa puoi disegnarle direttamente sul bidone oppure su fogli da incollare.

Anche gli stencil sono una buona idea: dipingi il bidone di un colore uniforme e attendi che asciughi. Fatti sempre aiutare dove occorre. Intanto su un grande foglio disegna la sagoma di ciò che desideri, per esempio di uno scimpanzé, ritagliala e posiziona sul bidone ormai asciutto la parte di foglio su cui è rimasto il vuoto creato dal taglio, proprio come in uno stencil. Dipingi questa zona di un altro colore o a più colori. Non dimenticare di creare anche la scritta del contenuto previsto.

Una alternativa è creare un cartellone specifico, magari su un pezzo di legno, da appendere ad un cestino, come hanno fatto i bambini di Sanganigwa Children’s Home, l’orfanotrofio di cui si occupa il JGI Italia a Kigoma, in Tanzania.

Quando i tuoi cestini sono pronti, posizionali laddove sarà più utile che si trovino e inizia a separare i rifiuti che già hai. Diamo inizio al riciclo!