Si chiama Re-Generation lo splendido progetto della IIH del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena che lancia così i suoi due nuovi Punti di Raccolta della Campagna JGI per il Riciclo dei Cellulari usati!

Come è nato? Ce lo dicono loro!
- Scegli una o più tematiche: su cosa vogliamo porre la nostra attenzione? l’ambiente, gli animali, la nostra comunità locale…
- Osserva: ci guardiamo attorno, cerchiamo, riflettiamo… quali criticità riscontriamo a livello locale relativi alla tematica che abbiamo scelto?
- Discuti: come possono essere affrontati i temi critici che abbiamo individuato?
- Pianifica: cosa possiamo fare? come?
E QUINDI VIA ALL’AZIONE!
E’ tutto dettagliato nella loro brochure che puoi scaricare qui:
1- come è nata l’idea?
“un approfondimento sull’approvvigionamento dei minerali estratti in zone di conflitto…“,
2- come è stato pensato e costruito Re-Generation e perché?
“il suo scopo è quello di dare una nuova vita ai componenti, in particolare ai minerali, dei dispositivi elettronici. Nonostante questo fosse il fine, ci siamo subito accorti che favorisce anche l’economia circolare; difatti questa raccolta promuove il riciclo che divide gli elementi rinnovabili da quelli danneggiati, che invece vengono smaltiti correttamente. L’altro significato che il nome ha il compito di trasmettere è il principale coinvolgimento della generazione Z, quella dell’indifferenza e della tecnologia, che inaspettatamente prende piacevolmente parte ad un progetto eco-sostenibile…”
3- come procedere per riciclare il cellulare usato?

