24 Gennaio: Giornata Internazionale dedicata al Riciclo dei Telefoni Cellulari

24 Gennaio: Giornata Internazionale dedicata al Riciclo dei Telefoni Cellulari
22 Gennaio 2017 Redazione

Giornata Internazionale per il Riciclo dei Cellulari

Il Jane Goodall Institute (JGI) promuove una mobilitazione a livello internazionale con lo scopo di indurre i cittadini a riciclare i loro telefoni cellulari usati e altri apparecchi elettronici. Attraverso questa campagna il JGI vuole sensibilizzare il pubblico generale su come il piccolo e semplice gesto di riciclare un telefono cellulare usato sottintenda al grande gesto di preservazione e conservazione di alcuni habitat critici nel bacino del fiume Congo e di altri importanti habitat del pianeta.

Molti dei metalli e dei minerali utilizzati per la produzione dei moderni telefoni cellulari vengono infatti estratti da giacimenti localizzati in zone come il bacino del fiume Congo, habitat naturale dei minacciati scimpanzé. Il controllo di questi giacimenti ha portato nel corso degli anni a molti conflitti tra gli esseri umani, conflitti che ad oggi hanno causato la morte di 5 milioni di persone.

Dal 24 gennaio 2017 tutti noi saremo chiamati in causa a prendere parte alla raccolta di telefoni cellulari usati ed altri apparecchi elettronici che verranno poi spediti a partner di progetto del JGI che si occuperanno del loro riciclaggio. Ognuno di noi, con questa semplice azione, può sentirsi parte del progetto ed avere un piccolo ma determinante ruolo nella conservazione di questi animali e del loro habitat.

Vai al Jane Goodall Institute Call to Action, per maggiori informazioni e per il video-messaggio di Jane sull’importanza di questa iniziativa.

Leggi il Comunicato Stampa del JGI ITalia;

Repubblica: "Aiutare gli scimpanzé riciclando i cellulari: la campagna del Jane Goodall Institute"