Jane Goodall nominata Portavoce COP26

Jane Goodall nominata Portavoce COP26
18 Agosto 2021 jgiitalia

Jane Goodall nominata Portavoce COP26: 100 giorni di tempo prima del vertice cruciale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

Cruciale sarà preservare la biodiversità del pianeta, assorbire le emissioni e migliorare la nostra salute e il nostro benessere.

Dr Jane Goodall, DBE, Fondatrice del Jane Goodall Institute, Messaggero di pace ONU è stata nominata Portavoce della 26a Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP26) che, in collaborazione con l’Italia, si terrà a Glasgow il 31 ottobre – 12 novembre 2021.

Ambientalista ed esperta nello studio del comportamento animale, nel corso della sua carriera di ricerca di 60 anni, Dr. Goodall ha ridefinito la relazione tra gli esseri umani e gli animali.

In qualità di sostenitore della COP26, Goodall contribuirà a portare l’attenzione del mondo sull’importanza di affrontare il cambiamento climatico e della COP26, il più importante incontro internazionale sul clima dalla firma dell’accordo di Parigi.

Jane Goodall contribuirà a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’azione per il clima a livello globale, evidenziando il lavoro che deve essere fatto per proteggere il pianeta per le generazioni future. Lo farà parlando del rapporto vitale tra natura e clima con leader e gruppi in tutto il mondo in vista della COP26.

Proteggere e ripristinare gli habitat naturali e gli ecosistemi è un obiettivo chiave per il Regno Unito, che ospiterà COP26 e per l’Italia, partner della Conferenza: cruciale sarà preservare la biodiversità del pianeta, assorbire le emissioni e migliorare la nostra salute e il nostro benessere.

Una delle voci più importanti del mondo nella conservazione: i suoi scritti e i discorsi pubblici della dottoressa Goodall sottolineano la connessione di tutti gli esseri viventi e il potere collettivo dell’azione individuale. Goodall ha sviluppato un approccio innovativo alla conservazione delle specie che migliora la vita delle persone, degli animali e dell’ambiente, evidenziando come siano collegati tra loro.

Il Presidente Designato di COP26 Alok Sharma ha dichiarato “È un grande piacere accogliere la dottoressa Jane Goodall come COP26 Advocate. Al centro della sua incredibile carriera Goodall sta mostrando perché la protezione dell’ambiente naturale e delle specie è importante per le persone e per il pianeta. Questa focalizzazione sulla protezione delle comunità e degli habitat naturali è un obiettivo chiave per la COP26 e quindi sono felice che la Dottoressa Goodall lavorerà con noi e condividerà la sua esperienza mentre ci dirigiamo verso i 100 giorni cruciali prima di Glasgow.”

Sono onorata di ricevere il titolo di Portavoce della COP26” ha dichiarato Goodall “siamo giunti a una svolta nel nostro rapporto con il mondo naturale. La pandemia COVID-19 ha dimostrato che dobbiamo cambiare i nostri modi. Nei miei 87 anni ho visto il ghiaccio sciogliersi in Groenlandia e i ghiacciai svanire sul Kilimanjaro e in tutto il mondo. Le foreste, nostri polmoni, stanno scomparendo. Tra 100 giorni è fondamentale che i leader mondiali riuniti alla COP26 intraprendano azioni urgenti per proteggere il nostro pianeta.