Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

1995-2018: Sanganigwa Children Home compie 23 anni, celebrati il 15 luglio scorso

1995-2018: Sanganigwa Children Home compie 23 anni, celebrati il 15 luglio scorso
2 agosto 2018 Redazione

1995 – 2018:

Buon compleanno,

Sanganigwa!

 

 


1995 – 2018: 23 anni di esistenza a Kigoma della Casa dei Bambini Sanganigwa, che in questi anni ha accolto più di 100 orfani, dando loro ospitalità, assistenza medica, l’ambiente amorevole delle case famiglia, educazione e formazione.
Sono tanti i bambini e ragazzi soli di questa poverissima regione, piuttosto isolata, sulle sponde del lago Tanganyika, che è anche approdo di tanti profughi provenienti dagli stati limitrofi, che cercano rifugio in un paese ancora pacifico.

I festeggiamenti, avvenuti il 15 luglio scorso, hanno visto radunati a Sanganigwa funzionari governativi e religiosi, rappresentanti delle istituzioni educative, amici e vicini: tutta la comunità della cittadina che guarda con apprezzamento gli sforzi che Sanganigwa compie per lo sviluppo di varie attività finalizzate all’autofinanziamento del Villaggio.

Gli ospiti hanno potuto visitare gli orti biologici coltivabili a rotazione grazie al sistema d’irrigazione, il semenzaio, il pollaio fornito d’incubatrice, la produzione di batik e di sapone.

Il fulcro dell’evento è stata l’importante cerimonia per sei giovani di Sanganigwa che, avendo terminato la scuola secondaria obbligatoria e poi la scuola professionale, si apprestano a lasciare il Villaggio per crearsi una vita decorosa come cittadini autonomi, educati e responsabili.

Le due ragazze, Fatina e Zuwena, hanno trovato subito impiego nell’ambito alberghiero, Helman darà inizio all’attività di falegname in proprio e gli altri tre stanno vagliando le opportunità.

Noi del Jane Goodall Institute Italia accompagniamo i ragazzi anche in questo passo importante e decisivo, fornendo il necessario per affrontare le prime spese di un anno di affitto, un minimo di mobilio necessario e gli attrezzi per esercitare la professione.

Tanti auguri, ragazzi, ad ognuno di voi, perchè vi possiate costruire una vita serena!