Roots & Shoots con gli animali e l’ambiente a Sanganigwa: si approfondisce il rispetto per gli animali

Roots & Shoots con gli animali e l’ambiente a Sanganigwa: si approfondisce il rispetto per gli animali
9 Maggio 2019 Redazione

E’ una bellissima iniziativa, quella avviata a Sanganigwa recentemente: il Dr Abel Gulaka, veterinario di Kigoma, si è reso promotore di un programma Roots & Shoots con i bambini di Sanganigwa che affronta alcune importanti tematiche legate alla tutela degli animali, con particolare riferimento a quelli presenti nel territorio di Kigoma e agli animali domestici.

Una prima fase del programma ha al centro una panoramica sugli animali: uno sguardo dal punto di vista tassonomico a mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, pesci, e un approfondimento alla categorizzazione degli animali in relazione all’uomo, con la distinzione tra animali da compagnia, da cortile, da “allevamento” e animali allo stato selvatico.

Il tema centrale della seconda fase del progetto è, certamente, l’attenzione al rispetto e al benessere degli animali, a partire dalla cura dei loro bisogni essenziali, quali il mangiare, il bere o la presenza di spazi adeguati in cui muoversi.

Infine, alcune risposte a un’importante domanda: che vuol dire essere veterinario? Cosa fa il veterinario? Perché? come si fa a diventare veterinario?

Ma il benessere degli animali non può essere delegato solo ad un veterinario: anche noi tutti dobbiamo prenderci cura dei nostri animali ogni giorno!