Come costruire la Pace: il resoconto del Forum Mondiale R&S 2020

Come costruire la Pace: il resoconto del Forum Mondiale R&S 2020
29 Settembre 2020 Redazione

“Creiamo la pace insieme” è stato il tema della Giornata della Pace 2020, celebrata lo scorso 21 settembre.

Alessandra Abruzzo, di Roots & Shoots Lecce, ha partecipato al Forum online che ha riunito i gruppi Roots & Shoots di tutto il mondo. Ecco il suo resoconto:

Durante il Forum Mondiale Roots & Shoots che si è svolto in occasione della Giornata Internazionale della Pace 2020, è più volte emerso che, se anche le scelte politiche influenzano la nostra vita, ognuno di noi può dare il suo contributo per la costruzione della pace, rispettando il prossimo, l’ambiente e gli animali.

Gli intervenuti al Forum hanno illustrato il proprio pensiero nato da quel tesoro di esperienza e di cultura diversa che anima il mondo.

Interessanti in particolare i progetti presentati dalla Global Indian International School di Singapore perché insegnanti e studenti di questa scuola sono in prima linea impegnati nella promozione della pace. Essi formano nel corso dell’anno scolastico gruppi di lavoro su tematiche diverse quali ad esempio uguaglianza o parità di genere e celebrano la ricorrenza annuale Racial Harmony Day. Questa giornata ricade ogni 21 luglio per ricordare come a Singapore convivano armoniosamente diverse culture.

Non ci sono certosini manuali di istruzione da seguire pedissequamente per costruire la pace, ma solo semplici indicazioni. Come sostiene Jane Goodall, Messaggero di Pace Onu, “i giovani sono la speranza” e proprio loro devono essere maggiormente coinvolti in questo percorso e motivati con esempi positivi. Gli adulti possono essere una guida per i giovani e tutti insieme, nessuno escluso, possiamo contribuire alla costruzione della pace nel mondo, perché come dice Jane Goodall “ogni individuo ha un ruolo da svolgere, ogni individuo fa la differenza”.