Giornata Internazionale della Pace 2021 con l'Istituto Vincenzo Gioberti di Roma

Giornata Internazionale della Pace 2021 con l’Istituto Vincenzo Gioberti di Roma
21 Settembre 2021 Redazione

TU COSA PUOI FARE

21 settembre: Giornata Internazionale della Pace

Quest’ultimo anno ha visto un aumento significativo di conflitti armati ad alta intensità. Che i fattori alla base dei conflitti siano politici, socioeconomici o ambientali dobbiamo sapere che ognuno di noi, con le proprie scelte, può fare qualcosa per limitarli.

Fare qualcosa, anche semplice, si può: come piantare alberi, per attenuare il riscaldamento globale e tutelare le risorse, o riciclare il proprio cellulare per contribuire a contrastare sia i conflitti armati in atto per il controllo delle miniere artigianali di coltan, sia lo sfruttamento del lavoro e la devastazione ambientale.

È determinante, a partire dai giovani, acquisire la consapevolezza che le nostre azioni possono influenzare i destini di altri popoli, e il nostro futuro.

Il messaggio di Jane Goodall a tutti noi per la Giornata della Pace 2021

Il Jane Goodall Institute Italia con gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti di Roma

Una giornata dedicata alla Pace insieme ai ragazzi, nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile ASviS: condividiamo idee e speranze sulla non-violenza per il Premio Massimo di Forti, piantiamo alberi, apriamo un Punto di Raccolta cellulari usati.

Celebriamo la Giornata della Pace 2021 con gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti di Roma che, guidati della poetessa e scrittrice Annalisa Comes, hanno espresso la loro idea e le loro speranze sulla non-violenza. Riceveranno dal Jane Goodall Institute Italia il premio alla memoria del giornalista e scrittore Massimo Di Forti, pianteranno un albero di olivo, avvieranno presso il loro Istituto la raccolta di cellulari usati.

L’evento è parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Giornata Internazionale della Pace
I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti, Roma
21 settembre 2021, ore 10:30

  • Introduzione – Annalisa Comes, IPSEOA Vincenzo Gioberti
  • Piccolo Premio Massimo Di Forti per la non-violenza del JGI Italia: Premiazione degli studenti – Daniela De Donno, Presidente Jane Goodall Institute Italia
  • Piantare la Speranza: Prevenire: un albero è per tutti. Oggi, l’olivo.
  • Riciclando per la Pace: Telefoni cellulari e conflitti armati: anche un gesto per fare la differenza – Paola Declich, Coordinatrice Campagna Riciclo cellulari JGI Italia
  • Cook in Peace with Jane Goodall’s Roots&Shoots

Attraverso il programma di Educazione alla sostenibilità Roots&Shoots – Radici e Germogli del Jane Goodall Institute i giovani apprendono quanto  Uomo, Animali e Ambiente siano parte di un unico sistema, che tutto è interconnesso.