"L’Uomo che Raccomoda le Mucche. Schegge di Memoria"

Pier Luigi Mannini: L’Uomo che Raccomoda le Mucche. Schegge di Memoria
19 Gennaio 2021 Redazione

L’UOMO CHE RACCOMODA LE MUCCHE. SCHEGGE DI MEMORIA

L’ultimo libro di Pier Luigi Mannini, per sostenere l’orfanotrofio Sanganigwa.

E’ ora disponibile il bel libro “L’Uomo che Raccomoda le Mucche. Schegge di Memoria” di Pier Luigi Mannini, storico veterinario della provincia di Firenze ed uno dei fondatori del Jane Goodall Institute Italia, scomparso lo scorso anno.

Lo si poteva ascoltare per ore raccontare della vita contadina, del canto degli uccelli, di comportamento, ecologia e capacità senzienti degli animali. «Sono stato una vita in mezzo agli animali» diceva Pier Luigi «hanno sensi sorprendenti, non ancora abbastanza studiati. È un mondo al quale dovremmo decisamente dedicare più tempo».

Nel ritrarre la vita e l’umanità del territorio toscanoL’Uomo che Raccomoda le Mucche. Schegge di Memoria” ci fa ridere e ci commuove, trasmette conoscenza, narra i costumi e le storie di una società semplice ma molto operosa di uno dei luoghi più belli d’Italia e più amati al mondo. Non un libro che richiama ad altri tempi con malinconia, piuttosto un’opera brillante sul quotidiano recente del nostro paese, ancora vivo pochi decenni fa, che ci aiuta a ragionare su quanto di buono possiamo e dobbiamo recuperare per creare comunità responsabili e sostenibili.

I proventi de “L’Uomo che Raccomoda le Mucche. Schegge di Memoria”, come il precedente libro di Pier Luigi Mannini “RICORDI di uomini e di animali“, sono devoluti interamente al Jane Goodall Institute Italia al quale Pier Luigi Mannini con generosità ha contribuito costantemente, per lo sviluppo di progetti in Africa rivolti alle comunità più povere, per l’educazione alla sostenibilità dei giovani nel nostro Paese, per la promozione dei diritti degli animali.

Pier Luigi Mannini si è dedicato con passione a completare il libro fino agli ultimi giorni della sua vita. Un regalo grande a tutti coloro che lo leggeranno.

In attesa di poter organizzare una presentazione in presenza de “L’Uomo che raccomoda le mucche”, il libro si può trovare presso la cartolibreria Ufficio Moderno in via Gori 42 a Pontassieve (FI) o richiederlo al nostro ufficio. Ringraziamo Ilaria Cellai di Ufficio Moderno per la generosa disponibilità ad ospitare il libro.