Jane Goodall, ambiente e riciclo cellulari all'IC San Nilo di Grottaferrata

Jane Goodall, ambiente e riciclo cellulari all’IC San Nilo di Grottaferrata
4 Giugno 2021 Redazione

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

Jane Goodall Italia e IC San Nilo di Grottaferrata

Naturalmente gentili, naturalmente civili

I bambini dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata (RM) sanno come fare: un cellulare vecchio può servire, quindi va riciclato, correttamente! Lo sanno anche perché la loro scuola è in uno dei parchi più belli della regione Lazio: il parco dei Castelli Romani.

Per ben due anni i bambini del San Nilo, coordinati dalla docente Alessandra Keller e sostenuti dalla dirigente Antonella Arnaboldi e dagli altri insegnanti, hanno fatto una approfondita e reale “conoscenza” dell’oggetto cellulare. Sono tanti i cellulari, tantissimi e, al loro interno metalli preziosi da riciclare.

Allora, bisogna dirlo a  tutti: fratelli, genitori, nonni. Spiegare con GENTILEZZA che tutti possiamo fare qualcosa per proteggere il nostro territorio ma anche mondi lontani, come l’Africa, dove si possono trovare i preziosi metalli che ci permettono di comunicare: il recupero e poi il riuso ♻️ di metalli rari contenuti nei cellulari seguendo l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 “Vita sulla Terra”.

Si celebra insieme, dunque, questa Giornata dell’Ambiente 2021 festeggiando, come Radici e Germogli (Roots&Shoots) usa fare, i risultati eccezionali dei bambini del San Nilo di Grottaferrata, la loro eccezionale raccolta di cellulari usati, l’impegno di una scuola sempre proiettata verso un futuro bello e gentile per i bambini e i ragazzi.

Jane Goodall Institute e IC San Nilo sono per i fatti perché, come il Jane Goodall Institute sostiene: LA SPERANZA E’ NEL FARE.

Venire per credere: accade il 7 Giugno 2021 a Grottaferrata, dove ogni giorno è la Giornata dell’Ambiente.

“Ogni giorno ognuno di noi lascia un’impronta sulla terra, scegliamo che impronta lasciare! Sosteniamo la battaglia di Jane Goodall”

Salviamo gli scimpanzé e sosteniamo il riciclo e il riuso dei minerali contenuti nei cellulari obsoleti.

Ecco come i bambini della 2B pensano a Jane Goodall:

Fatto con Padlet

Vai al sito della scuola