Gran finale del progetto Roots&Shoots eTwinning “4everWild” 2021-2022

Gran finale del progetto Roots&Shoots eTwinning “4everWild” 2021-2022
7 Giugno 2022 Redazione

Tante le attività che hanno arricchito quotidianamente la didattica delle classi coinvolte nel progetto eTwinning “4everwild” 2021-2022, volto al termine.

Ecco le conclusioni dello splendido progetto Roots&Shoots internazionale 4EverWild, che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico tre classi di due scuole primarie italiane, l’Istituto comprensivo 3 Chieti e l’Omnicomprensivo di Bobbio – Travo (PC), gemellate con una classe della scuola catalana Saint Josep di Navàse e un’altra classe della scuola francese  Sainte Marie di Dammarie-Les-Lys. raccontate per noi dalle maestre Marina, Vittoria, Ilaria, Antonella e Raffaella, entusiaste coordinatrici del progetto.

Il 23 maggio Marisa Mariñán dall’associazione spagnola IJG ha tenuto, come esperta, una interessante presentazione all’interno di una videoconferenza aperta a tutte le classi che, ciascuna dal proprio paese (Italia, Francia, Spagna), hanno seguito con interesse le notizie sulla contaminazione ambientale e sul commercio illegale di animali, prendendo coscienza della cura che ognuno può porre per dare il suo contributo personale.

Altra importante attività è stata la raccolta dei cellulari in disuso per la campagna “Mobilize for the jungle campaign” nella quale le classi di Chieti e Bobbio hanno raccolto 40 telefoni da spedire all’associazione Roots&Shoots Italia.

Queste di seguito alcune della locandine preparate dai ragazzi della due città. Molte sono state affisse vicino ai punti di raccolta della città, altre in bancarelle o stand nelle scuole.

E ancora: tante altre attività di grande risalto sono state collegate al commercio illegale di animali, tema sul quale è stata svolta una ricerca molto accurata. Al termine della preparazione sull’argomento, i ragazzi di tutte le nazioni hanno sensibilizzato le loro scuole, quindi anche i ragazzi delle altre classi, sull’argomento, svegliando in tutti una coscienza civica e ambientale.
Banchetti pieni di peluche di animali posti negli atrii delle scuole hanno richiamato l’attenzione di tutti coloro che, avvicinandosi, sono stati messi al corrente di quanto accade e hanno letto i tanti slogan creati dai bambini, sia in inglese che in italiano, per impedire che il commercio di animali continui.

Il 3 giugno il progetto si è chiuso con un’ultima videoconferenza alla quale hanno partecipato italiani, francesi e spagnoli fra giochi, danze animalesche, saluti e abbracci.

Grazie al Programma Roots&Shoots Italia per il supporto. Grazie, Jane, per il materiale che ha arricchito la nostra didattica e le coscienze dei nostri alunni.