“Anche se ti senti impotente, le persone troveranno a poco a poco la tua voce e ti sosterranno, e la voce diventerà più grande.”
Prosegue il progetto Roots & Shoots “MOYAI, la cima d’ormeggio che connette persone e natura attraverso Minamata” dei ragazzi della Japanese School di Milano. Dopo aver approfondito le tematiche specifiche legate all’inquinamento da mercurio il gruppo, guidato dalla professoressa Chiaki, ha analizzato l’importanza di “alzare la voce” nei momenti di grave difficoltà.
Cosa hanno fatto i ragazzi di Roots & Shoots? hanno preso contatti con gli attivisti locali di Minamata per confrontarsi con loro, e hanno poi realizzato un video.
Riprendendo le parole di Johnny Depp, l’attore che ha recitato nel film “MINAMATA”: il potere del piccolo sembra polvere ma può rovesciare il problema, se seguito e condiviso apertamente da tante persone!
In questo video i ragazzi raccontano il loro progetto Roots & Shoots sul caso Minamata, sul film “Il caso Minamata” del 2020, sul fotografo documentarista statunitense William Eugene Smith che ha contribuito a dare voce agli abitanti di Minamata per fermare l’avvelenamento da mercurio della loro acqua.