MOYAI, la cima d’ormeggio che connette persone e natura attraverso Minamata
Japanese School of Milan
30 settembre 2021
Ore 9.30 -12.20
All4Climate – Italy 2021, il grande evento organizzato dal Ministero per la Transizione ecologica per sollecitare il dialogo costruttivo sulle sfide climatiche in occasione di Pre-COP26, ospita l’evento del Jane Goodall Italia che si terrà in collaborazione con la Japanese School of Milan.
Le province di Vicenza, Padova, Verona e la Baia di Minamata, in Giappone, zone lontane tra loro ma accumunate da un grave problema: l’inquinamento delle acque.
Nel Veneto – è storia di questi ultimi anni – acque contaminate da Pfas, acidi usati nei processi industriali e sversati per decenni nel suolo e nelle falde acquifere. Nella Baia di Minamata – è uno scandalo che risale agli anni ’50 – acque contaminate da mercurio, sversato in mare per decenni, a partire dagli anni ’30, da una multinazionale chimica. E, dunque, la malattia di Minamata, che a partire dagli anni ’50 ha colpito indiscriminatamente tutti, animali e uomini, che da quell’acqua traevano la loro vita.
Ecco il tema scelto dagli studenti della Japanese School di Milano che partecipano al Programma Roots&Shoots del Jane Goodall Institute per approfondire il legame tra uomo e natura, inquinamento e salute umana, doveri e soluzioni, priorità e solerzia.
Minamata: l’importanza di dire “no” al concetto della produzione a tutti i costi, ignorando gli effetti nocivi degli scarti. E l’importanza di agire subito, senza perdere tempo, per contenere un possibile danno.
“Noi umani a volte possiamo essere annegati da ondate di materialismo o dalla paura di essere vittime di bullismo e isolati. Pertanto, vi diciamo una parola giapponese, “moyai“, la cima usata dai pescatori per collegare le navi. Ciò che ha riportato in vita la comunità e l’oceano di Minamata è stato questo spirito di “moyai”. Ognuno di noi ha “moyai” nel cuore e, anche se invisibile, può connetterci in tutto il mondo. Siamo tutti collegati. Gli esseri umani e la natura sono collegati, comprese le aziende e i governi. Speriamo di connettere i “moyai” dei nostri cuori per rendere il mondo un posto migliore insieme.”
Intervengono all’incontro:
- Chiaki Nagano, Roots and Shoots programme Coordinator – Japanese School of Milan
- Daniela De Donno, Presidente The Jane Goodall Institute Italia
- Nicolò Filippi, University Ca’ Foscari Venezia – Department of Humanities
- Nichika Asao, student Japanese School of Milan
- Yugo Kitabayashi, student Japanese School of Milan
- Ayaoki Kitte, student Japanese School of Milan
- Toranosuke Fujita, student Japanese School of Milan
- Ayame Furukawa, student Japanese School of Milan
- Hinata Miyazaki, student Japanese School of Milan
- Clément Herbin, student Lycée Stendhal de Milan