Archivio 2024

  • Una gorilla nuovo membro del Santuario Tchimpounga

    Una gorilla salvata al traffico illegale è il nuovo membro del Santuario Tchimpounga del Jane Goodall Institute in Congo. Una giovane gorilla è stata salvata dal commercio illegale grazie all’azione coordinata di più agenzie governative. Purtroppo il traffico illecito di gorilla, scimpanzè ed altri animali protetti continua ad essere una grave minaccia, i bracconieri per prelevare dalla foresta un piccolo per venderlo uccidono l’intero gruppo.

    Leggi tutto
  • A Jane Goodall il prestigioso Premio GOI 2024

    Il Giappone assegna il “Goi Peace Award 2024” a Jane Goodall. Il Paese del sol levante aveva in passato già premiato la scienziata con il prestigioso Kyoto Prize per la Scienza.

    Leggi tutto
  • Morto Riu, il ‘gorilla triste’ dello Zoosafari di Fasano

    Il gorilla Riu ospite dello Zoosafari di Fasano è morto all’età di 54 anni. Ha vissuto molti molti anni in solitudine, si con la compagnia dell’uomo ogni tanto, ma tutta la sua esistenza è stata votata all’esibizione per gli esseri umani. Un grande primate altamente sociale dovrebbe ricevere il rispetto dagli esseri umani che ne dispongono come se fosse una proprietà.

    Leggi tutto
  • Nuove Riserve BIOSFERA

    In Italia le nuove Riserve UNESCO sono due, la Riserva Dei Colli Euganei e quella delle Alpi Giulie. La prima è caratterizzata da colline vulcaniche ricche di fonti termali con vigne e uliveti. Si tratta del più grande bacino termale in Europa (Km2 341). La regione dotata di una ricca varietà di flora e fauna promuove inoltre agricoltura sostenibile ed ecoturismo volti a preservare l’ambiente.

    Leggi tutto
  • A Kigoma Jane Goodall Road

    Sessantaquattro anni dopo il suo primo arrivo nella foresta di Gombe sul lago Tanganika per studiare gli scimpanzè, il governo della Tanzania dedica a Jane Goodall, nella città di Kigoma, la strada principale che conduce al porto di imbarco per Gombe.

    Leggi tutto