Partecipa alla Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari usati: dona il tuo cellulare ad un Punto di Raccolta e aiuta a conservare l’habitat degli scimpanzé, a promuovere l’istruzione in Africa e a smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari, perché questi possono e devono essere riciclati!
Punti di Raccolta attivi in Italia
Regioni coinvolte
Cellulari raccolti e riciclati
(dato aggiornato al 31/01/2023)
Tantissimi cellulari raccolti e riciclati per gli studenti di Sanganigwa
Aderisci alla Campagna!
Chiedi informazioni a info@janegoodall.it
Il piccolo e semplice gesto di riciclare un telefono cellulare usato sottintende al grande gesto di tutela e conservazione di alcuni habitat critici nel bacino del fiume Congo e di altri importanti habitat del pianeta: partecipa alla Campagna per il riciclo dei cellulari, promossa in tutto il mondo per costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente!
Che cosa c’entra il mio cellulare con la distruzione della foresta pluviale? Come mai un piccolo smartphone ha un così forte impatto sulle comunità umane, sugli animali e sull’ambiente? Cosa succede al mio vecchio cellulare che non uso più? Ma, soprattutto: cosa posso fare per ridurre i danni legati al destino di un cellulare che non uso più?
Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta
Tra i componenti essenziali di cellulari e altri gadget elettronici ci sono metalli rari come il tungsteno, lo stagno e il tantalio, i cui principali siti estrattivi si trovano nel bacino del Congo, un’area ricchissima dal punto di vista naturalistico. L’estrazione di questi elementi è devastante sia per l’ambiente naturale – a causa della deforestazione e dell’inquinamento – sia per la popolazione locale, sfruttata come manodopera schiavile dai “signori della guerra” che controllano le miniere.
Insieme, cambiare si può
ATTENZIONE!!!
PRIMA DI DONARE IL TUO CELLULARE ACCERTATI DI AVER DISCONNESSO IL TUO ACCOUNT PERSONALE!
Uscendo dal tuo account rimuoverai dal cellulare i tuoi dati personali!
Se si ha un IPHONE O IPAD APPLE è necessario disconnettere il proprio smartphone da iCloud, iTunes Store e App Store.
Il servizio di Giuliana Palmiotta sulla Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati, con gli interventi degli studenti del Liceo Aristofane e l’intervista in studio di Fabrizio Angeli a Daniela de Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia.